CASAZZA (BG) – Altra domenica di festa per il Team Giorgi che, oltre alla vittoria di Giorgio Cometti a Taino, centra a Casazza il 21° successo di una stagione da record. A regalare a patron Giorgi il 23° Trofeo Comune di Casazza è stato Andrea D’Amato, capace di fare il vuoto sullo strappo del Castello di Mologno lasciandosi alle spalle Massimiliano Pini (Trevigliese) e Nicholas Norbis (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano).

Tutto come previsto, insomma, nella prova organizzata dall’Unione Ciclistica Casazza: tra i 95 iscritti era facile individuare nei vari D’Amato, Pini, Norbis e Vedovello alcuni dei protagonisti più attesi; inoltre la storia recente della manifestazione di Casazza insegnava che il punto decisivo della corsa erano i 700 metri in salita della frazione di Mologno, il cui strappo terminava a 1800 metri dal traguardo.

E, anche quest’anno, il copione si è ripetuto, nonostante alcune sortite da lontano promosse tra le ascese di Monasterolo e di Endine Gaiano. Tra i più attivi in gruppo Enrico Valoti (Cicloteam Nembro), Federico Luciano (Sc Cene), Enea Rubagotti (Romanese) e Davide Invernizzi (Pedale Brembillese), la cui intraprendenza gli ha permesso di aggiudicarsi la classifica dei traguardi volanti.

Questi allunghi, però, non hanno scalfito il gruppo, presentatosi compatto nelle sue 50 unità ai piedi dello strappo del Castello di Mologno. Ad accendere le polveri sull’impegnativo muro è stato Riccardo Perani (Gs Ronco), sulla cui ruota si è prontamente portato Andrea D’Amato; una volta esauritosi il forcing del ragazzo di Gussago, la punta del Team Giorgi è stata in grado di rilanciare l’azione, guadagnando quei 10 secondi necessari per gestire gli ultimi 2000 metri in discesa e prendersi a braccia alzate il terzo successo stagionale.

Alle spalle del vincitore hanno chiuso Massimiliano Pini e Nicholas Norbis, entrambi bravi a recuperare posizioni nella seconda parte della salita dopo non essere riusciti a imboccare lo strappo con i primi. Ai piedi del podio Luca Vedovello e il primo anno Alessandro Romele, che a pochi chilometri da casa ha centrato il suo primo piazzamento nella nuova categoria. Hanno completato l’ordine d’arrivo Marco Borlini (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano), Filippo Colombo (Sc Cene), Manuel Calzi (Us Paladina) e Davide Invernizzi (Pedale Brembillese).

Festa degli Allievi del Team Giorgi al 23° Trofeo Comune Casazza

Festa degli Allievi del Team Giorgi al 23° Trofeo Comune Casazza (foto Roberto Amaglio)

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 95, Partenti: 84, Arrivati: 52.

1. Andrea D’Amato (Team Giorgi), km 73 in 1h, 49’ e 46”, alla media di 39,903
2. Massimiliano Pini (Ciclistica Trevigliese) a 6”
3. Nicholas Norbis (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano) a 8”
4. Luca Vedovello (Feralpi Monteclarense) a 11”
5. Alessandro Romele (Cicli Peracchi Sovere) a 16”
6. Marco Borlini (Feralpi Monteclarense)
7. Filippo Colombo (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano)
8. Federico Luciano (S.C. Cene)
9. Manuel Calzi (Us Paladina) a 22”
10. Davide Invernizzi (Pedale Brembillese) a 24”

TV Monasterolo: Davide Invernizzi (Pedale Brembillese)

(Servizio a cura di Roberto Amaglio)