De Vallier e Gasparrini prime a Sabbio Chiese. Titoli lombardi per Caldera, Pavesi e Tonetti
SABBIO CHIESE (BS) – La veneta Elisa De Vallier (Top Girls Fassa Bortolo) tra le esordienti e la torinese Eleonora Gasparrini (Rodman Pink Power) tra le allieve sono le vincitrici del Memorial Bottarelli – 2° Trofeo Rosa Dall’Era Valerio organizzato a Sabbio Chiese da Asd Pianeta Giovani e valido come prova unica del Campionato Regionale Lombardo.
DONNE ESORDIENTI – 114 atlete ai nastri di partenza per un vero e proprio anticipo del campionato italiano. Tratto di trasferimento iniziale prima di mettere il piede a terra in località Pavone per il via ufficiale. Gruppo compatto per la maggior parte della corsa, con la selezione che si concretizza principalmente nelle retrovie. Non mancano i tentativi di attacco, soprattutto nelle tornate centrali, ma il gruppo riesce sempre a ricompattarsi. Inevitabile l’arrivo a ranghi compatti sul pavé del centro storico di Sabbio Chiese. Sullo stretto rettilineo d’arrivo Eleonora Ciabocco (Team Di Federico Pink) e Elisa De Vallier (Top Girls Fassa Bortolo) giungono praticamente appaiate, con l’occhio elettronico del fotofinish che decreta il successo della De Vallier. Terza Giulia Raimondi (VO2 Team Pink).
Gloria Caldera (Team Nuvolento) e Marta Pavesi (Valcar PBM) sono le neocampionesse regionali rispettivamente per il secondo e primo anno.
DONNE ALLIEVE – Molto nutrita anche la partecipazione allieve, punzonate in 122. Otto giri in programma del circuito di 8,6 km predisposto dagli organizzatori con l’inserimento di uno strappo ad ogni passaggio. Nei primi giri l’unico attacco degno di nota porta la firma della brianzola Emma Redaelli (Valcar PBM), che esce in avanscoperta per circa un giro. Il gruppo si ricompatta nuovamente, ma pian piano di assottiglia con la complicità del selettivo strappo di via Felter. Chiara Bolognino (Rodman Pink Power) riprova la sortita a meno due giri, ma l’allungo si rivela nuovamente vano. Nell’ultima tornata sale sugli scudi la campionessa regionale piemontese Eleonora Gasparrini.
La plurivittoriosa tra le allieve in questo 2018 aggredisce l’ultimo gpm (e vince la classifica a punti speciale finale) e, sull’abbrivio, stacca tutte nella volata per la vittoria. Alessia Patuelli (Re Artù Factory Team) può solo sprintare per la piazza d’onore davanti a Francesca Barale (Pedale Ossolano), mentre Cristina Tonetti, quarta al traguardo, si aggiudica il titolo regionale su strada e firma una prestigiosa doppietta dopo il titolo lombardo a cronometro vinto a Romanengo.
ORDINE D’ARRIVO DONNE ALLIEVE:
1. Eleonora Gasparrini (Rodman Pink Power)
2. Alessia Patuelli (Re Artù Factory Team)
3. Francesca Barale (Pedale Ossolano)
4. Cristina Tonetti (Scv Bike Cadorago)
5. Greta Bonazzoli (VO2 Team Pink)
6. Valentina Basilico (Sc Cesano Maderno)
7. Elisa Tonelli (Team Trentino)
8. Vanessa Michieletto (Libertas Scorzè)
9. Greta Tebaldi (Eurotarget – Bianchi – Vitasana)
10. Sara Fiorin (Gs Cicli Fiorin)
ORDINE D’ARRIVO DONNE ESORDIENTI:
1. Elisa De Vallier (Top Girls)
2. Eleonora Ciabocco (Team Di Federico Pink)
3. Giulia Raimondi (VO2 Team Pink)
4. Serena Semoli (Gs Olimpia Valdarnese)
5. Gloria Caldera (Team Nuvolento)
6. Martina Sanfilippo (Rodman Pink Power)
7. Giorgia Serena (Valvasone)
8. Martina De Vallier (Top Girls)
9. Marta Pavesi (Valcar PBM)
10. Sofia Dognini (Gsc Villongo)
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)