TARRAGONA (SPAGNA) – Seconda medaglia d’oro per l’Italia dalle prove di ciclismo dei Giochi del Mediterraneo di Tarragona 2018. Dopo poche ore dal trionfo di Jalel Duranti nella prova maschile, la Nazionale azzurra è tornata a fare festa anche nella prova femminile grazie al successo ottenuto da Elisa Longo Borghini sul traguardo di Vila-Seca. Medaglia d’argento per la spagnola Ane Santesteban e terza e medaglia di bronzo Erica Magnaldi che ha portato la quarta medaglia della giornata alla spedizione azzurra. 

Le tre sono andate all’attacco subito sulla prima lunga salita, il Coll de Llebres. Hanno immediatamente guadagnato una trentina di secondi e poi, con il passare dei chilometri, Longo Borghini, Magnaldi e Santesteban hanno raggiunto fino a un minuto e mezzo di vantaggio.

Gioco di squadra delle italiane, considerata la superiorità numerica, ed Elisa Longo Borghini, atleta della Wiggle High5, si è lanciata solitaria verso il grande successo. La padrona di casa Ane Santesteban, tesserata in Italia con la Alé Cipollini, ha avuto la meglio nello sprint per il secondo posto con la Magnaldi, bella scoperta in casa BePink, terza. 

La squadra azzurra femminile ai Giochi del Mediterraneo Tarragona 2018

La squadra azzurra femminile ai Giochi del Mediterraneo Tarragona 2018

ORDINE D’ARRIVO: 

1 Elisa LONGO BORGHINI (Italia) km. 89 in 2h35’29
2. Ane SANTESTEBAN GONZALEZ (Spagna) a 3’18”
3. Erica MAGNALDI (Italia)
4. Daniela REIS (Portogallo) a 4’20”
5. Alicia GONZALEZ BLANCO (Spagna) a 4’31”
6. Spla KERN (Slovenia)
7. Urska ZIGART (Slovenia) a 4’39”
8. Eider MERINO CORTAZA (Spagna) a 4’49”
9. Elena CECCHINI (Italia) a 7’53”
10. Maria Giulia CONFALONIERI (Italia)

13. Sofia BERTIZZOLO (Italia) a 7’55
14. Asja PALADIN (Italia) a 8’17”

(Servizio a cura di Giorgio Torre)