La bicicletta elettrica al posto di un ciclomotore o di un’automobile. Ecco i vantaggi!
Continua, in collaborazione con Tecno System Srl di Treviglio, un percorso che BICITV promuove per far conoscere e informare gli utenti sul mondo della bicicletta elettrica. Un modo per fare un po’ di informazione e chiarezza su un mondo in continua espansione ed evoluzione come è quello dell’e-bike.
La bicicletta in senso assoluto può sostituire gli altri mezzi e garantire la mobilità sostenibile nelle nostre città e sulle nostre strade. Oggi ci sono delle paure di fondo che frenano tante persone dall’uso di una bicicletta in città: paura del furto, paura del traffico e del non avere una strada preferenziale per poter marciare e quindi di potersi fare male.
Ma ci sono anche tante persone – pensate anche ai vostri conoscenti – che usano quotidianamente la bicicletta per andare a scola, al lavoro o a fare la spesa. Non è a queste persone che ci rivolgiamo oggi, perché loro hanno già vinto la loro paura, già sono felici e già hanno fatto una scelta sostenibile. Ma ci rivolgiamo a chi ancora non ha capito quali sono i benefici di una mobilità sostenibile.
Perché la bicicletta a pedalata assistita? Perché chi già la usa si gode il suo viaggio, già ha risolto il suo problema di vita. Molti però ancora non la usano per una questione di comodità in più. Viaggiare in auto, ad esempio, sembra più comodo, ma costa molto fatica e crea diversi problemi legati al traffico e al trovare parcheggio. Solo se riflettiamo su questi aspetti iniziamo davvero a capire il perché sia qualcosa di positivo usare una bicicletta elettrica.
La bicicletta elettrica ha dei vantaggi enormi nei confronti della macchina: è piccola, maneggevole e si sposta anche in meno tempo di quanto ci vorrebbe con l’automobile all’interno di una città. Può anche sostituire uno scooter. Perché ha la stessa maneggevolezza e ha la stessa capacità di trasporto.
In sintesi, una bicicletta elettrica può sostituire un ciclomotore o un’automobile per il trasporto del quotidiano, con un vantaggio rispetto alla bici normale: ovvero poter portare dei pesi oppure la persona senza faticare, perché nella bici elettrica c’è un motore ausiliario che va ad aiutare quello che è il lavoro della pedalata del conducente.
—
Tecno System Srl è una ditta dalla storia trentennale, nata nel 1988 come servizio tecnico per apparecchiature elettromedicali. Nel corso degli anni 2000 sono andati alla ricerca nuove linee di prodotto ed in particolar modo si sono orientati verso la mobilità sostenibile, credendo in un modo diverso di muoversi nella quotidianità.Dal 2006 è diventato un rivenditore autorizzato di un prodotto innovativo come quello della bicicletta elettrica e sfruttando le proprie conoscenza di elettronica di base si è messa al servizio anche per l’assistenza.