COSTA MASNAGA (LC) – Una grande festa dove tutti sono stati invitati e nessuno è stato dimenticato. Perché il presidente Egidio Mainetti ha sempre affermato con grande enfasi “che per raggiungere grandi traguardi c’è bisogno di tutti. Ognuno è indispensabile per arrivare a questi traguardi”.

Il primo traguardo è stata la festa dell’Uc Costamasnaga La Piastrella System Cars della conquista del terzo titolo italiano di ciclismo al Meeting nazionale giovanile di società.
Sabato sera, a Costa Masnaga, l’UC ha infatti celebrato la terza vittoria consecutiva, andato in scena ad Andalo, in Trentino dal 21 al 24 giugno, consegnando le medaglie ai 51 componenti della squadra dei Giovanissimi (7/12 anni).  C’erano tante autorità. Dal sindaco e vice sindaco del comune Sabina Panzeri e Cristian Pozzi.

“Dobbiamo fare solo i complimenti ai ragazzi che sono riusciti ancora una volta a regalarci queste emozioni, ma anche ai genitori e all’intera società che li hanno sempre supportati”.
Gli fa eco Pozzi  “società come questa sono un orgoglio per il nostro paese e per questo il comune”.

Il presidente Mainetti ha voluto anche omaggiare il proprio consiglio direttivo ed anche alcuni componenti storici della vecchia dirigenza dell’Uc Costamasnaga.  Alla serata è intervenuto anche il sindaco di Oggiono Roberto Ferrari ed il presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano.  Per la Fci presente Andrea Toni della federazione ciclistica regionale, coordinatore della categoria giovanissimi che rimarca un aspetto molto importante

“Siamo contenti per aver posizionato cinque squadre nelle prime dieci classificate al Meeting nazionale con L’UC la società che meglio rappresenta il movimento lombardo”. Per la Fci di Lecco presente il consigliere Guido Consonni.

Sul palco è stato invitato per un saluto anche Felicino Redaelli, promotore della Camminata dell’Amicizia e rappresentate de La Nostra Famiglia con cui l’UC, da ormai cinque anni, ha stretto una collaborazione per una lotteria a scopo benefico.  L’UC ha anche salutato uno dei dirigenti Felix Gomez Celel che tornerà nel paese natio, la Spagna. A questo proposito è stato dato l’annuncio di un gemellaggio che si terrà a ottobre con la squadra di Alberto Contador.

La festa è stata anche l’occasione per presentare ufficialmente la grande manifestazione in programma per 21-22 luglio Il Lombardia Giovani (tanto per ritornare al discorso di traguardi da raggiungere)  con Sergio Longoni nominato testimonial dell’evento. La parola ancora a Mainetti ha rimarcato in primis “l’impegno nostro come società ma soprattutto di quegli sponsor che ci affiancano durante la stagione ed anche al Lombardia Giovani. Un grazie sentito da parte mia, del mio direttivo, dei genitori”.
Lo stesso Mainetti ha ricordato come è nasce l’idea del Lombardia Giovani manifestazione che vedrà al via Giovanissimi, Esordienti, Allievi e Juniores.

“L’idea è nata dalla Coppetta d’oro dello scorso settembre in Valsugana dove ho visto un migliaio di giovanissimi vivere una grande giornata di sport. Parlando con il ds Antonio Usuelli, ho pensato considerato che abbiamo il Lombardia pro, e il Piccolo Lombardia per dilettanti, perché non creare qualcosa di importante anche per le altre categorie? Detto, fatto. È un progetto ambizioso, unico nel suo genere pensato con l’obiettivo di rinsaldare il legame tra la nostra società con i giovani e gli sponsor, e tenere sempre alta l’asticella  di queste categorie”.

È attivo, infine, il portale di questa due giorni: www.illombardiagiovani.com.

Sabato 21 luglio si partirà alle 9.30 con la gara per Giovanissimi, mentre domenica seguiranno le gare degli Esordienti, Allievi e Juniores.