Giro Rosa: Amanda Spratt vince a Gerola Alta e si veste di rosa
GEROLA ALTA (SO) – L’australiana Amanda Spratt (Mitchelton-Scott) vince il primo arrivo in salita del Giro Rosa 2018, aggiudicandosi la sesta tappa con partenza da Sovico e arrivo a Gerola Alta, in Valtellina, di 114,1 km. Sull’ascesa conclusiva si è selezionato il gruppetto delle migliori dal quale la Spratt è riuscita ad emergere nel finale andando a vincere la tappa per distacco e conquistando anche la maglia rosa (foto Twila Muzzi). Secondo posto per la sua compagna di squadra Annemiek Van Vleuten e terza la sudafricana della Cervelo Bigla Ashleigh Moolman-Pasio.
La Spratt ora guida la classifica generale con 30 secondi di vantaggio sull’americana Ruth Winder (Team Sunweb) – che ieri aveva vinto la quinta frazione e aveva indossato la maglia rosa -, è risalita al terzo posto a 33 secondi l’olandese Van Vleuten.
Si parte da Sovico, città del Patron del Giro Giuseppe Rivolta dove alla partenza erano presenti tra gli altri Davide Cassani (CT della Nazionale Italiana di ciclismo maschile), Claudio Chiappucci (ex pro) e la showgirl Justine Mattera, grande appassionata di ciclismo. Le squadre delle favorite non hanno permesso gli svariati tentativi di attacco, andati tutti a vuoto, incluso quello della colombiana Jessica Parra (Servetto – Stradalli Alurecycling), ripresa nei pressi del traguardo volante di Delebio, vinto da Riejanne Markus (Waowdeals Pro Cycling) sulla britannica Dani King.
Elisa Longo Borghini, capitana delle Wiggle High5, ha difficoltà nel tratto di pianura che la costringono a sostituire più volte la bicicletta, mentre Mitchelton-Scott e Canyon-Sram lavorano per Annemiek Van Vleuten e Kasia Niewiadoma, le proprie capitane.
Ad inizio salita il gruppo resta compatto ed Elisa torna in gruppo e poi prende il largo insieme ad altre undici atlete, incluse le due scalatrici della Cervelo – Bigla Ashleigh Moolman-Pasio e Cecilie Uttrup Ludwig. Perde terreno quasi subito la maglia rosa di Ruth Winder, che comunque riesce a gestire le forze salendo con il proprio passo. ai – 4 attacca Kasia Niewiadoma, seguita da Moolman, Van Vleuten e Spratt, che contrattacca poco dopo.
L’australiana della Mitchelton – Scott guadagna subito alcuni metri sulle avversarie e al suo inseguimento sono in quattro: Merino (Movistar), Uttrup Ludwig (Cervelo), Niewiadoma (Canyon – SRAM) e Van Vleuten (Mitchelton – Scott). Cecilie Uttrup Ludwig rimane poi da sola all’inseguimento della australiana, che resiste e va a vincere davanti alla compagna di squadra Van Vleuten e alla sudafricana Moolman – Pasio. Asja Paladin (Valcar-PBM), tredicesima, è stata la migliore delle italiane.
Domani è in programma l’attesissima cronoscalata individuale da Lanzada alla Diga di Campo Moro: 15 km con oltre mille metri di dislivello che cambieranno ulteriormente la classifica generale.
SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Twila Muzzi)
ORDINE D’ARRIVO:
1 Amanda Spratt (Aus) Mitchelton Scott Women 2:57:49
2 Annemiek van Vleuten (Ned) Mitchelton Scott Women 0:29
3 Ashleigh Moolman-Pasio (RSA) Cervelo Bigla Pro Cycling Team 0:31
4 Megan Guarnier (USA) Boels – Dolmans Cycling Team 0:32
5 Ane Santesteban (Spa) Alé Cipollini
6 Margarita Victoria Garcia (Spa) Movistar Team
7 Katarzyna Niewiadoma (Pol) Canyon SRAM Racing 0:34
8 Sabrina Stultiens (Ned) WaowDeals Pro Cycling 0:35
9 Lucinda Brand (Ned) Team Sunweb
10 Cecilie Uttrup Ludwig (Den) Cervélo-Bigla Pro Cycling
CLASSIFICA GENERALE:
1 Amanda Spratt (Aus) Mitchelton Scott Women 15:38:44
2 Ruth Winder (USA) Team Sunweb Women 0:30
3 Annemiek van Vleuten (Ned) Mitchelton Scott Women 0:33
4 Lucinda Brand (Ned) Team Sunweb 0:40
5 Ashleigh Moolman-Pasio (RSA) Cervelo Bigla Pro Cycling Team 0:58
6 Cecilie Uttrup Ludwig (Den) Cervélo-Bigla Pro Cycling 1:06
7 Katarzyna Niewiadoma (Pol) Canyon SRAM Racing 1:16
8 Megan Guarnier (USA) Boels – Dolmans Cycling Team 1:49
9 Leah Kirchmann (Can) Team Sunweb 2:08
10 Sabrina Stultiens (Ned) WaowDeals Pro Cycling 2:31