SOVICO (MB) – Questa mattina alla sesta tappa del Giro Rosa, da Sovico a Gerola Alta, non prenderà il via Chiara Consonni. La giovane atleta bergamasca della Valcar-PBM – che insieme alla compagna Silvia Persico ieri è stata di nuovo protagonista nella fuga di giornata nella tappa di Omegna – è poi incappata in un incidente (foto Twila Muzzi)

Poco prima della salita di giornata Chiara Consonni è stata coinvolta in una caduta: eroicamente la bergamasca conclude la tappa, ma all’arrivo il bollettino medico parla di una piccola frattura composta al capitello mediale destro e, in via precauzionale in vista dei prossimi impegni di settimana prossima al BeNe Ladies, l’atleta non partirà nella sesta tappa del Giro Rosa.

La gara invece si accende proprio sulla salita. Sulla testa della corsa rimangono Maria Giulia Confalonieri e la scalatrice Asja Paladin e, proprio appena dopo lo scollinamento, parte all’attacco un terzetto composto da Arzuffi, Winder e Wiles. Questa sarà l’azione decisiva. Le tre giungono all’arrivo, dietro il gruppo a 1’17’’ è regolato in volata da Marianne Vos che precede Guarnier, Longo Borghini e Maria Giulia Confalonieri, settima.

“Questa è stata una bella tappa, abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare con tre atlete in fuga” racconta Maria Giulia Confalonieri “poi gli squadroni hanno richiuso. Non pensavo di scollinare con le migliori. Oggi non è arrivato il risultato, ma posso essere contenta sia della prestazione individuale che di squadra”.

Dimessa dall’ospedale, invece, Chiara Consonni ha postato sul suo profilo Instagram questa foto con il messaggio: “Un po’ ammaccata ma sempre con il sorriso”. L’orobica – al primo anno tra le professioniste – si era messa in bella evidenza in queste prime tappe del Giro d’Italia femminile conquistando anche un ottimo nono posto nella volata di Corbetta.