GUIDE (CINA) – Eduard Grosu vince la terza tappa del Tour of Qinghai Lake balzando anche al comando della classifica generale in una giornata molto impegnativa per i velocisti. 25km di salita a fare da spartiacque e un grande lavoro di squadra per condurre il velocista #OrangeBlue a giocarsi la volata finale. Quarto successo stagionale per il velocista del team Nippo Vini Fantini, dopo la vittoria al Tour of Croatia, gara di categoria 2.HC come il Qinghai Lake e la doppia vittoria ai campionati nazionali a cronometro e su strada. 

In attesa dei tapponi di montagna il Tour of Qinghai Lake comincia a presentare le prime difficoltà. Non solo l’altitudine già di per se affaticante, ma anche 25 km di salita a fare da spartiacque e a dividere il gruppo in più tronconi. È il giovane corridore nipponico Hiroki Nishimura a rimanere al fianco di Eduard Grosu nella scalata, riuscendo a riportarlo dopo un momento di difficoltà a scollinare con il terzo gruppetto di corridori a circa 2 minuti dal leader. Da quel momento parte lo show dell’estroso corridore in forza al team NIPPO Vini Fantini Europa Ovini, che con una discesa tecnica riesce a riportarsi sul secondo gruppetto a circa 45 secondi dai leader della corsa ritrovando un altro compagno di squadra, lo scalatore nipponico Masakazu Ito, che generosamente si mette al servizio del compagno di squadra per chiudere sui fuggitivi insieme a Hideto Nakane e Juan Josè Lobato. All’arrivo è quindi volata con Juan Josè Lobato ed Eduard Grosu pronti protagonisti. Il velocista e campione rumeno in carica riesce a spuntarla sull’italiano Luca Pacioni, del team Wilier-Triestina.

La vittoria e sopratutto essere rientrato nel gruppo di testa vale anche la conquista della maglia di leader della classifica generale che da domani sarà quindi sulle spalle di Eduard Grosu. Quarto posto di tappa anche per il velocista spagnolo Juan Josè Lobato, mentre lo scalatore Giapponese Hideto Nakane è ora 11°, un’ottima posizione in attesa delle tappe più impegnative.

“Una tappa davvero impegnativa” ha dichiarato Eduard Grosu “nella quale sono stati davvero importanti i miei compagni di squadra. Oggi avevo davvero una buona gamba e sono riuscito a vincere conquistando anche la maglia di leader della classifica generale. Domani dovremo di nuovo gestirci, ci aspettano altri 30km di salita nella prima parte, poi discesa e pianura, vediamo se riusciamo a tenere e arrivare davanti di nuovo.Oggi ringrazio davvero i miei compagni preziosi in ogni istante della giornata senza i quali non sarei riuscito a rientrare e vincere. Prima Nishimura, poi Ito, Nakane e anche Lobato hanno fatto un lavoro fantastico per me e per la squadra.”

ORDINE D’ARRIVO:

1. Eduard Grosu (Nippo Vini Fantini) 3h15’33”
2. Luca Pacioni (Wilier Triestina Selle Italia)
3. Meron Abraham (Bike Aid)
4. Juan Josè Lobato (Nippo Vini Fantini)
5. Oscar Pachon (China Continental)
6. Mykhaylo Kononenko (Beijing XDS)
7. Przemyslaw Kasperkiewicz (Delko Marseille KTM)
8. Yonathan Monsalve (Qinghai)
9. Maarten De Jonge (Monkey Town)
10. Juan Pablo Villegas (Manzana Postobon)

CLASSIFICA GENERALE:

1. Eduard Grosu (Nippo Vini Fantini)
2. Luca Pacioni (Wilier Triestina Selle Italia) a 3″
3. Arman Kamyshev (Vino Astana Motors) a 7″
4. Meron Abraham (Bike Aid) a 9″
5. Jon Bozic (Adria Mobil) a 10″
6. Tesfom Okubamariam (Interpro Stradalli) a 11″
7. Mykhaylo Kononenko (Beijing XDS) a 13″
8. Maarten De Jonge (Monkey Town)
9. Hernando Bohorquez (Manzana Postobon)
10. Nikita Sokolov (Vino Astana Motors)