Giro della Provincia di Como per Allievi: presentata l’edizione numero 70
COMO (CO) – Una sede prestigiosa come la sala del consiglio comunale di Como ha ospitata la presentazione ufficiale di un evento che taglia un traguardo storico: l’edizione numero 70 del Giro Ciclistico della Provincia di Como per la categoria Allievi.
Una manifestazione che ha fatto la storia del ciclismo giovanile italiano e che negli ultimi anni, compreso questo 2018, oltre alla provincia di Como, ha abbracciato anche le province di Sondrio, Varese e Lecco. Saranno queste le zone interessate dall’edizione 70 del competizione che si svolgerà in cinque prove (cronoprologo compreso).
Una competizione che negli anni ha visto passare lungo le proprie strade giovani campioni in erba, poi diventati grandi campioni, a partire da Gianni Motta e Felice Gimondi, passando da Gianni Bugno, Antonio Fanelli, Oscar Biason, fino ai più recenti Mauro Santambrogio, Giacomo Nizzolo, Davide Orrico, Davide Ballerini e Mattia Viel. Lo scorso anno la classifica finale è stata vinta dal milanese Andrea Piccolo del Pedale Senaghese – nel 2017 anche vincitore della prova in linea del Festival Olimpico Europee Giovalile – e che anche in questa stagione ha confermato tutto il suo valore vincendo già dieci corse, ultima la classifica finale della 3GIORNIOROBICA.
A fare gli onori di casa è stato l’assessore allo sport del Comune di Como Marco Galli che ha dichiarato: “Settanta edizioni sono qualcosa di incredibile e sono poche le manifestazioni nella nostra città che possono vantare una storia così longeva. Complimenti agli organizzatori e pieno sostegno da parte dell’amministrazione”.
Tra le altre personalità intervenute: l’assessore alla sicurezza Elena Negretti; Alessandro Fermi, presidente del Consiglio Regionale Lombardo; Oreste Perri, presidente del CONI Lombardia; Katia Arrighi, delegato provinciale di Como del CONI; Alessandro Bonacina, presidente del Comitato Provinciale FCI e delegato provinciale Coni di Lecco e i rappresentati delle diverse società organizzatrici.
Organizzatore dell’evento e presidente del Comitato Provinciale FCI di Bergamo, Franco Bettoni afferma: “Dico che sarà un grande giro. Era da tanti anni che sognavamo e volevamo riportare un arrivo a Como città e finalmente succederà quest’anno e ci emoziona ancora di più perchè sarà per il grande finale. Non è facile, per tante problematiche, ma ci tenevamo tanto. L’ultima volta era accaduto in occasione del 50esimo anniversario. La quinta e ultima prova ricalcherà il finale del Giro di Lombardia dei professionisti. Devo ringraziare tutti i collaboratori e tutti gli sponsor che permettono di portare avanti, oggi, la storia di questa corsa. Un particolare ringraziamento lo devo fare a Claudio Aldegheri titolare di Da Moreno “dove tutto costa meno” tra i main sponsor dell’evento e della maglia bianca di leader della classifica generale a punti che ci dà un grosso sostegno”.
Applausi nel corso della mattinata anche per Lino Colombo, vincitore nel 1949 della prima edizione del Giro della Provincia di Como e intervenuto nel corso della mattinata per rievocare le emozioni di quel periodo. E poi i giovani Ottavio Dotti – dilettante comasco della Petroli Firenze Hopplà Maserati in particolare evidenza nell’ultimo periodo – ed il campione italiano Esordienti 2° anno Dario Igor Belletta della Busto Garolfo che un domani sogna di emulare il fratello Pier Elis Belletta, vincitore del Giro di Como nel 2015.
Le prove del 70 Giro della Provincia di Como:
Venerdì 3 agosto | Cronoprologo | Appiano Gentile (CO) | km 3,6
Organizza: Pedale Appianare
Domenica 5 agosto | 1/a prova | Sondrio – Sondrio (SO) | km 77
Organizza: Inter Club Ponchiera
Domenica 12 agosto | 2/a prova | Sirtori – Sirtori (LC) | km 83
Organizza: Team Quality Bicycle
Domenica 19 agosto | 3/a prova | Olgiate Comasco (CO) – Orino (VA) | km 70
Organizza: Calzolari Da Moreno – Orinese
Domenica 26 agosto | 4/a prova | Appiano Gentile – Como (CO) | km 78
Organizza: Pedale Appianare
(Servizio a cura di Giorgio Torre)