Mondiali Pista: Azzurrine in finale per l’oro. I maschi sfiorano il bronzo per 2 centesimi
AIGLE (SVIZZERA) – Le ragazze azzurre entrano nella finale per la medaglia d’oro ai Mondiali su pista Juniores di Aigle (Svizzera) con il miglior tempo (4’29”312) dopo aver battuto la Gran Bretagna (4’35”621) limitandosi a raggiungerla senza superarla. La sfida di questa sera sarà con la Nuova Zelanda che si è imposta in 4’31”216 all’Australia (4’35”641). La finale per il bronzo sarà tra Australia e Gran Bretagna. Nel quartetto italiano ha corso Sofia Collinelli al posto di Gloria Scarsi, insieme a Silvia Zanardi, Giorgia Catarzi e Vittoria Guazzini.
Sfiorano, invece, un’incredibile rimonta e la medaglia di bronzo i ragazzi italiani (Tommaso Nencini, Alessio Bonelli, Davide Boscaro, Samuele Manfredi) impegnati oggi nella finale 3°-4° posto contro l’Australia (Blake Quick, Lucas Plapp, Matthew Rice, Luke Wight), battuti per soli 2 centesimi. Nella finale per l’oro successo della Nuova Zelanda (Corbin Strong, George Jackson, Finn Fisher-Black, Bailey O’Donnell) sulla Francia (Donavan Vincent Grondin, Nicolas Hamon, Florian Pardon, Kevin Vauquelin).
Molto bene, anche se ai piedi del podio, il quartetto azzurro. Già ieri aveva acquisito il diritto di correre per una medaglia di bronzo. Oggi, contrapposto all’Australia, l’ha sfiorata veramente di poco dopo una gara vibrante. Gli azzurriniper lunghi tratti della finale sono apparsi distanti dagli avversari. Ma la tabella di marcia preparata da Marco Villa era quella corretta. È accaduto infatti negli ultimi due giri l’impensabile: il terzetto (a tanti si erano ridotti gli australiani) si è disunito, sfaldandosi per lo sforzo e procedendo ognuno per se. Il vantaggio accumulato in precedenza gli ha permesso di portare a casa la medaglia per solo 2 decimi. L’oro è stato vinto dalla Nuova Zelanda che ha regolato la Francia.
INSEGUIMENTO A SQUADRE JUNIORES MASCHILE:
1 Nuova Zelanda 4:01.685 (oro)
(Corbin Strong, George Jackson, Finn Fisher-Black, Bailey O’Donnell)
2 Francia 4:05.058 (argento)
(Donavan Vincent Grondin, Nicolas Hamon, Florian Pardon, Kevin Vauquelin)
3 Australia 4:05.731 (bronzo)
(Blake Quick, Lucas Plapp, Matthew Rice, Luke Wight)
4 Italia 4:05:997
(Tommaso Nencini, Alessio Bonelli, Davide Boscaro, Samuele Manfredi)
LINK UTILI: