L’Androni Sidermec vince il Giro d’Ungheria con Manuel Belletti
KAZINCBARCIKA (UNGHERIA) – L’Androni Giocattoli Sidermec fa festa in Ungheria. Successo finale di Manuel Belletti nella corsa magiara che si è chiusa oggi con l’ultima tappa, la quinta, da Kazincbarcika a Kazincbarcika di 128 chilometri. Al velocista romagnolo, sempre ben supportato dalla squadra, è bastato chiudere nelle avanguardie del gruppo (19°), nella frazione vinta dal tedesco Nikodemus Holler (Bike Aid) che ha battuto allo sprint l’italiano Matteo Moschetti (Polartec-Kometa) e il polacco Kamil Malecki (CCC Sprandi Polkowice).
Altri quattro azzurri presenti nei primi dieci dell’ultima tappa: quarto Luca Mozzato (Dimension Data for Qhubeka), quinto Attilio Viviani, sesto Matteo Draperi e settimo Michele Scartezzini, tutti della Sangemini – MG.Kvis.
Belletti in classifica generale ha chiuso con 25″ di vantaggio sul polacco Kamil Malecki della CCC e 28″ sull’italiano Paolo Totò della Sangemini. Belletti, oltre alla maglia gialla di leader della generale, in Ungheria vince anche la maglia verde della classifica a punti, dove ha preceduto Matteo Moschetti della Polartec Kometa.
Per l’Androni Giocattoli Sidermec, guidata in ammiraglia al Tour de Hongrie da Giovanni Ellena, è la 24ª vittoria stagionale; per Belletti, che già aveva vinto una tappa in questo Giro d’Ungheria, è il terzo successo del 2018. Proprio il 32enne romagnolo al termine della frazione odierna, prima di salire sul podio per le premiazioni, non ha nascosto tutta la sua soddisfazione: «Sono molto contento. È il primo giro a tappe che vinco e per me è molto importante. Oggi ho preferito non rischiare, tenevo troppo al successo. La squadra è stata molto brava in questi giorni e devo ringraziare tutti. I velocisti come me hanno poche occasioni di vincere una gara a teppe e per questo credo che il Giro d’Ungheria resterà sempre tra i ricordi più belli». Belletti, che fa certo felice più d’altri il patron di Sidermec e secondo sponsor del team Pino Buda, romagnolo come lui, in questo Giro d’Ungheria ha centrato un primo, tre secondi e un terzo posto nelle diverse tappe, in pratica andando sempre sul podio tranne nell’ultima frazione.
Molto soddisfatto anche il team manager di Androni Giocattoli Sidermec Gianni Savio: «Complimenti a tutta la squadra e in particolare a Manuel che merita questo successo. Sono contento perché due anni fa per incomprensioni reciproche le nostre strade si erano divise e ora che Manuel è ritornato con noi sta affrontando un’ottima stagione».
ORDINE D’ARRIVO:
1 HOLLER Nikodemus (Bike Aid) 2:46:48
2 MOSCHETTI Matteo (Polartec-Kometa)
3 MAŁECKI Kamil (CCC Sprandi Polkowice)
4 MOZZATO Luca (Dimension Data for Qhubeka)
5 VIVIANI Attilio (Sangemini – MG.Kvis)
6 DRAPERI Matteo (Sangemini – MG.Kvis)
7 SCARTEZZINI Michele (Sangemini – MG.Kvis)
8 MORICZ Daniel (Kobanya Cycling Team)
9 KARL Ádám Kristóf (Hungary)
10 PREVAR Oleksandr (Team Novak)
CLASSIFICA GENERALE FINALE Giro d’Ungheria 2018:
1 BELLETTI Manuel (Androni Giocattoli – Sidermec) 19:21:07
2 MAŁECKI Kamil (CCC Sprandi Polkowice) 0:27
3 TOTÒ Paolo (Sangemini – MG.Kvis) 0:28
4 SCHELLING Patrick (Team Vorarlberg Santic) 0:31
5 HOLLER Nikodemus (Bike Aid) 0:45
6 PLUCIŃSKI Leszek (CCC Sprandi Polkowice) 0:51
7 PREVAR Oleksandr (Team Novak)
8 KUREK Adrian (CCC Sprandi Polkowice) 0:57
9 MASNADA Fausto (Androni Giocattoli – Sidermec) 1:04
10 SPREAFICO Matteo (Androni Giocattoli – Sidermec) 1:13