Lunigiana e Coppa Diddi: ecco le Selezioni del Veneto
PADOVA (PD) – Sono sedici i ciclisti – 6 appartenenti alla categoria Juniores e 10 a quella Allievi – che rappresenteranno il Veneto a due importanti appuntamenti del calendario strada come il 43° Giro Internazionale della Lunigiana e la 71/a Coppa Dino Diddi in programma rispettivamente da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre in Liguria e Toscana e la stessa domenica 2 ad Agliana (Pistoia).
A renderlo noto è stato il Consiglio Direttivo della Federciclismo del Veneto su indicazione rispettivamente del tecnico di categoria, Luigi Trevellin e della Struttura Tecnica Regionale, presieduta da Mario Penariol.
A formare la squadra veneta Juniores, che sarà guidata dallo stesso Trevellin, sono stati scelti Samuele Carpene (Assali Stefen Omap-Gs Cadidavid), Marco Grendene (Borgo Molino Rinascita Ormelle), Federico Guzzo (Sanvendemiano Cycling Team), Davide Martini (Assali Stefen Omap-Gs Cadidavid), Alex Tolio (Pressix P3 Mito Sport) e Simone Zanandrea (Northwave-Cofiloc).
Il Giro della Lunigiana (comprendente località tra la Liguria e la Toscana) prevede una semitappa (La Spezia-Venere Azzurra di 71,2 km); la cronometro individuale di 3,5 km da Colombiera a Guerciola e quindi tre tappe: Bocca di Magra-Fiumaretta di 100,2 km; Casette-Casette di 116,580 km e la Bivio di Turigliano-Casano di Luni di 100,860 km.
A comporre la rappresentativa Allievi, diretta da i componenti della Struttura Tecnica, Antonio Fin e Claudio Cordioli, sono stati chiamati Elia Barp (Foen Mictu), Davide Bisarello (Giorgione), Andrea Busatto (Libertas Scorzè), Giacomo Fraccaro (Postumia 73 Dino Liviero), Ettore Gasparini (Hawaiki Roncà), Alessandro Pinarello (Vc Sanvendemiano), Giovanni Reghin (Sprint Vidor la Vallata), Giacomo Sartori (Cage Capes-Vc Silvana), Riccardo Tolomio (Libertas Scorzè) e Edoardo Zamperini (Officine Alberti Val d’Illasi). La corsa si disputerà su un percorso di 90 km.
(Servizio a cura di Francesco Coppola)