Europei pista: Letizia Paternoster oro nell’Omnium. Giada Capobianchi argento nel Keirin
AIGLE (SVIZZERA) – La trentina Letizia Paternoster arricchisce di un’altra medaglia il suo palmares vincendo il Campionato Europeo dell’Omnium Donne Under 23 ad Aigle. Con 136 punti, l’azzurra ha preceduto la tedesca Franziska Brausse (132 punti) e la britannica Megan Barker (129 punti).
L’azzurra, già medaglia d’oro nell’Eliminazione e nell’Inseguimento a squadre Under 23, fa tripletta e si prende per la terza volta il gradino più alto del podio.
Non sono finite le gioie azzurre nella serata svizzera: arriva un’alta medaglia, d’argento, e a conquistarla è stata un’ottima Giada Capobianchi nel torneo del Keirin delle Donne Junior. La laziale è stata battuta dalla russa Yana Tyshenko, che ha vinto il titolo europeo, mentre l’altra russa Anna Dozhdeva si è messa al collo la medaglia di bronzo.
La finale del Keirin maschile Juniores ha fatto risuonare nel velodromo di Aigle le note della “Marsigliese” con il successo e il titolo europeo festeggiato dal francese Florian Grengbo che in volata ha battuto il polacco Cezary Laczkowski, medaglia d’argento, ed il ceco Jacub Stastny, medaglia di bronzo.
Altra vittoria transalpina nella finale della Velocità individuale Uomini Under 23: titolo europeo per Ryan Helal che nella finale tutta francese ha superato il connazionale Melvin Landerneau. Bronzo per la Repubblica Ceca con Martin Cechman.
Irlanda sul gradino più alto del podio della Corsa a punti Donne Junior con il successo di Lara Gillespie (30 punti). Medaglia d’argento per l’ucraina Olha Kulynych, mentre il bronzo è finito al collo della polacca Marta Jaskulska (25 e 24 punti). Ottavo posto per l’azzurra Silvia Zanardi, a meno 15 punti.
Il titolo europeo della Corsa a punti maschile, invece, va all’Olanda con Yanne Dorenbos che si è lasciato alle spalle il greco Panagiotis Karatsivis, medaglia d’argento, e il bielorusso Dzianis Mazur, medaglia di bronzo. Rientra nella Top Ten anche l’azzurro Edoardo Zambanini, che occupa la casella numero 8 con 21 punti.
La serata si è conclusa con la prova Omnium maschile Under 23 e il titolo europeo conquistato dal britannico Ethan Hayter con 175 punti. Medaglia d’argento per il tedesco Moritz Malcharek (124 punti) e medaglia di bronzo per il russo, ma ciclisticamente cresciuto in Italia, Sergey Rostovstev (102 punti). Migliore tra gli azzurri Stefano Moro, che si piazza al dodicesimo posto con 64 punti.
Medagliere Azzurro:
Oro – Letizia Paternoster – Eliminazione Donne U23
Oro – Marta Cavalli – Inseguimento individuale (record italiano) Donne U23
Oro – Gloria Scarsi – Scratch Donne Juniores
Oro – Inseguimento a squadre Donne Juniores – Camilla Alessio, Giorgia Catarzi, Gloria Scarsi, Silvia Zanardi
Oro – Inseguimento a squadre Donne U23 – Martina Alzini, Elisa Balsamo, Marta Cavalli, Vittoria Guazzini, Letizia Paternoster
Oro – Gloria Scarsi Eliminazione Donne Juniores
Oro – Vittoria Guazzini – Inseguimento individuale donne juniores
Oro – Samuele Manfredi – Inseguimento individuale uomini juniores
Oro – Vittoria Guazzini – Omnium femminile juniores
Oro – Miriam Vece – Velocità individuale Under 23
Oro – Letizia Paternoster – Omnium femminile Under 23
Oro – Miriam Vece – 500 mt
Argento – Inseguimento a squadre Uomini Juniores – Davide Boscaro, Alessio Bonelli, Diego Bosini, Samuele Manfredi, Tommaso Nencini
Argento – Martina Alzini – Inseguimento individuale Donne U23
Argento – Velocità Olimpica Donne U23 Martina Fidanza, Gloria Manzoni, Miriam Vece
Argento – Matteo Donegà – Corsa a punti Under 23
Argento – Giada Capobianchi – Keirin femminile Juniores
Bronzo – Tommaso Nencini – Omnium maschile juniores
Bronzo – Sofia Collinelli – Inseguimento individuale donne juniores
(Servizio a cura di Giorgio Torre)