SELVA DI VAL GARDENA (BZ) – Sembra ieri, e son passati già (quasi) dieci anni da quel sabato 26 giugno del 2010, quando 400 coraggiosi biker partirono da Selva Val Gardena per la prima edizione di quella che negli anni successivi, sarebbe meglio conosciuta come la più dura maratona di mountain bike del mondo. Nasce così HERO Südtirol Dolomites, qualcosa di più di una semplice competizione: un progetto che per gran parte dei partecipanti diventa l’obiettivo della stagione. Nel corso di questo decennio HERO è cresciuta non solo come gara, ma nell’immaginario collettivo dei biker si è affermata come prova “una volta nella vita”, perché se non hai fatto la HERO non puoi dire di essere un “eroe”.

E per capire il valore di HERO bastano due numeri: in nove edizioni 17.669 biker hanno scritto il proprio nome nella starting list della maratona e 59 sono state le nazionirappresentate, segno che la notorietà della gara ha valicato i confini italiani per affermarsi come prova internazionale. È con questi presupposti che inizia con oggi la marcia di avvicinamento verso la decima edizione di HERO Südtirol Dolomites, in programma sabato 15 giugno 2019 e per l’occasione è stato creato il nuovo hashtag #HEROX19

Mercoledì 12 settembre 2018 via alle iscrizioni
Il via alle iscrizioni è previsto per mercoledì 12 settembre 2018 alle ore 20.00: i server di HERO e di Datasport saranno pronti ad accogliere l’ondata di adesioni che negli ultimi anni ha caratterizzato l’apertura delle iscrizioni, e anche in questa occasione il comitato organizzatore ha posto il tetto limite di 4.019 partenti. In via del tutto eccezionale e solo per chi ha all’attivo almeno una partecipazione ad una delle passate edizioni della HERO, sarà possibile iscriversi già da lunedì 10 settembre dalle ore 08.00.
Quest’anno sarà inoltre possibile anche iscrivere la propria squadra, solo sul percorso da 86 chilometri; ogni formazione dovrà avere in gara un minimo di otto concorrenti (indifferentemente tra uomini e donne) della stessa società sportiva tesserata nella categoria Master. Altra novità è che potranno iscriversi, e mettersi alla prova, sul percorso da 86 chilometri anche le donne tesserate.
HERO Charity 2019: sostenere le giovani promesse e partire con i campioni!
Anche nell’edizione 2019 la HERO Südtirol Dolomites affiancherà Sporthilfe Alto Adige, associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo principale quello di sostenere i giovani talenti dello sport altoatesini. Tutti gli HERO che vorranno supportare questa causa avranno la possibilità di partire nelle speciali griglie “Sporthilfe Alto Adige” dietro gli Elite della propria distanza.
Gli HERO iscritti al percorso di 86 Km partiranno in terza griglia alle ore 7.30, mentre quelli del percorso di 60 Km in nona griglia alle ore 8.05. Per avere questo privilegio sarà sufficiente seguire la procedura sul portale Datasport e, oltre alla quota di iscrizione, aggiungere al carrello l’opzione “Priority Start” del valore di 50,00 Euro. La somma raccolta verrà devoluta interamente all’associazione Sporthilfe Alto Adige.

«Sarà un HERO Bike Festival 2019 celebrativo di dieci anni di successi e di emozioni – commenta Gerhard Vanzi a capo dell’organizzazione – e questo non è solo un traguardo seppur importante, ma per noi rappresenta un ulteriore passo avanti verso la promozione della mountain bike sulle Dolomiti a livello internazionale».

Un appuntamento da non mancare quello di HERO Südtirol Dolomites, suggellato anche da una t-shirt celebrativa HEROX19 che sarà acquistabile, in modo esclusivo, al momento dell’iscrizione.

Per ulteriori informazioni: www.herodolomites.com