La caduta a Plouay costa la frattura della clavicola destra ad Alberto Bettiol
PLOUAY (FRANCIA) – Brutte notizie per l’italiano Alberto Bettiol, ciclista del BMC Racing Team: la caduta di cui è rimasto vittima ieri durante la Bretagne Classic – Ouest France, in Francia, gli ha procurato una doppia frattura della clavicola destra e la frattura di un dito della mano destra.
Il dottor Michel Cerfontaine, medico del BMC Racing Team, ha spiegato: “Alberto Bettiol dopo la caduta è stato immediatamente trasportato all’ospedale e l’esame radiologico ha evidenziato una doppia frattura della clavicola destra e un’altra dal dito della mano destra. Inoltre soffre una forte contusione all’anca e alcune abrasioni superficiali. Al momento non abbiamo ancora deciso se dovrà sottoporsi ad intervento chirurgico. In genera, fratture di questa natura richiedono circa sei settimane per guarire, ma solo quando avremo preso una decisione più precisa riguardo l’eventuale operazione potremmo essere più precisi sui tempi di recupero”.
Bettiol è dispiaciuto soprattutto di perdere le prossime gare, tra cui il Gran Prix Cycliste de Quebec e Montreal, nelle quali aveva intenzione di ben figurare: “Le strade erano piuttosto strette e scivolose per la pioggia, ero davanti, nelle prime posizioni del gruppo, ma in una curva in discesa ho perso il controllo della ruota anteriore e sono finito a terra. Ho picchiato forte e ho subito capito che c’era qualcosa che non andava con la clavicola”.
Nei giorni scorsi avevamo annunciato il passaggio del corridore toscano alla EF Education First – Drapac dalla stagione 2019.