Francesco Romano professionista con la Bardiani-CSF nel 2019
REGGIO EMILIA (RE) – La Bardiani-CSF annuncia l’ingaggio per la prossima stagione di Francesco Romano. Il corridore siciliano classe ’97, nato a Vittoria (Ragusa), sta correndo la sua terza stagione da under 23 e, dopo due stagioni con il Team Palazzago, quest’anno veste la maglia del Team Colpack. Dopo l’ingaggio di Luca Covili, Romano è il secondo giovane che il #GreenTeam porterà al professionismo nel 2019.
Bruno Reverberi, general manager Bardiani-CSF: “Romano ha dato prova di essere un corridore solido e pronto per il salto verso il professionismo. In questi anni da Under 23 ha collezionato risultati e prove convincenti. Siamo fiduciosi che la sua voglia di emergere, supportata dalla nostra politica di valorizzazione dei giovani, possa regalarci parecchie soddisfazioni”.
Francesco Romano: “Quando inizi a correre, punti sempre ad arrivare più lontano e in alto possibile. Grazie alla Bardiani-CSF il mio sogno si realizza. Sono felicissimo. Correre con questa maglia è una grande opportunità per la mia carriera. L’assaggio di professionismo che ho avuto mi ha dato la dimensione del gap con gli U23. Per questo ho voluto chiudere il percorso con Team Colpack e aspettare il momento giusto. Ora mi sento pronto, consapevole del lavoro che mi aspetta per crescere ancora. Questo sarà lo stimolo che ogni giorno mi metterà in sella”.
Il palmares da Under 23 di Romano annovera otto successi. Nella stagione in corso ha vinto tre volte: tappa e classifica finale alla Vuelta a Navarra più la Medaglia d’Oro Frare de Nardi. Nei due anni precedenti, spicca la sesta tappa del Giro d’Italia U23 con arrivo a Casalincontrada.
Tra i professionisti, con la maglia azzurra, ha disputato nel 2016 la Coppa Agostoni mentre nel 2017 Trofeo Laigueglia, Giro dell’Appennino e il Trofeo Matteotti. Da stagista, con il Team UAE Emirates, ha corso nel 2017 la Coppa Agostoni, Coppa Bernocchi, Giro dell’Emilia e GP Beghelli. Sempre con la Nazionale, nella categoria U23, ha disputato il Tour de l’Avenir e il GP Priessnitz nel 2017 mentre quest’anno la Liegi-Bastogne-Liegi.