GENNEP (OLANDA) – La campionessa di Danimarca Amalie Dideriksen (Boels Dolmans) ha vinto la seconda tappa del Boels Ladies Tour, una frazione completamente pianeggiante di 125 chilometri corsa nei dintorni di Gennep. Dopo una fuga portata avanti da 13 atlete che ha tenuto banco per buona parte della giornata, il gruppo è andato a chiudere il gap a tre chilometri dall’arrivo, con la danese che allo sprint è stata la più veloce. Secondo posto per l’olandese Lorena Wiebes (Parkhotel Valkenburg), terza la belga Jolien D’hoore (Mitchelton-Scott) e quarta l’italiana Maria Giulia Confalonieri (Valcar PBM). Una caduta ha complicato la volata finale. L’olandese Annemiek van Vleuten (Mitchelton-Scott) mantiene il primato in classifica generale (foto Sportfoto.nl).

Protagoniste della fuga di giornata sono state Ilaria Sanguineti, Chantal Blaak, Gracie Elvin, Lucinda Brand, Hannah Barnes, Lisa Klein, Marta Tagliaferro, Lauren Kitchen, Sara Penton, Lilly Williams, Barbara Guarischi, Natalie Van Gogh e Riejanne Markus.

“Pensavamo che oggi sarebbe stata una tappa tranquilla” commenta Maria Giulia Confalonieri, quest’anno anche campionessa d’Europa corsa a punti tra le Elite “invece è andata via una fuga con tante atlete che erano in classifica e quindi il ritmo è stato sostenuto anche nel gruppo. Oggi abbiamo fatto un bel lavoro di squadra. Davanti avevamo Ilaria Sanguineti, la quale, nonostante fosse in fuga, quando siamo rientrate a meno 2 Km dall’arrivo , ha avuto la forza di pilotarmi per la volata finale insieme ad Elisa Balsamo. Nel finale c’erano diversi dossi e curve strette e le mie compagne sono state brave a portarmi intorno alla settima posizione. Purtroppo quando è partita la volata c’è stata una caduta in uscita dalla curva, ma sono comunque contenta di questo quarto posto”.

SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Sportfoto.nl)

ORDINE D’ARRIVO:

1 Amalie Dideriksen (Den) Boels Dolmans Cyclingteam 2:58:57
2 Lorena Wiebes (Ned) Parkhotel Valkenburg
3 Jolien D’Hoore (Bel) Mitchelton Scott Women
4 Maria Giulia Confalonieri (Ita) Valcar PBM
5 Amy Pieters (Ned) Boels Dolmans Cyclingteam
6 Marta Bastianelli (Ita) Ale Cipollini
7 Lotte Kopecky (Bel) Lotto Soudal Ladies
8 Mieke Kröger (Ger) Team Virtu Cycling
9 Annemiek van Vleuten (Ned) Mitchelton Scott Women
10 Christina Malling Siggaard (Den) Team Virtu Cycling

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Annemiek van Vleuten (Ned) Mitchelton Scott Women 6:31:38
2 Eugenia Bujak (Slo) BTC City Ljubljana 0:00:29
3 Ellen van Dijk (Ned) Team Sunweb Women 0:00:30
4 Lucinda Brand (Ned) Team Sunweb Women
5 Leah Kirchmann (Can) Team Sunweb Women 0:00:31
6 Anna van der Breggen (Ned) Boels Dolmans Cyclingteam 0:00:33
7 Elena Cecchini (Ita) Canyon-SRAM Racing 0:00:35
8 Amanda Spratt (Aus) Mitchelton Scott Women 0:00:37
9 Amy Pieters (Ned) Boels Dolmans Cyclingteam
10 Floortje Mackaij (Ned) Team Sunweb Women 0:00:40

(Servizio a cura di Giorgio Torre)