Sabato 6 ottobre c’è “La CronoBleggio”. Test event in vista della Tre Giorni 2019
RANGO (TN) – Una nuova gara, proposta in una location inedita e unica nel proprio genere, il borgo di Rango, per chiudere idealmente il triennio dei Campionati Italiani Esordienti e Allievi delle Terme di Comano e lanciare la nuova «Tre Giorni» che debutterà nel 2019, sempre all’insegna del ciclismo giovanile.
Si presenta così La CronoBleggio, la nuova manifestazione che sabato 6 ottobre animerà questo incantevole angolo di Trentino, chiamando a confrontarsi in una sfida contro il tempo gli atleti dalla categoria allievi, sia al maschile che al femminile. Le giovani promesse delle due ruote – classe 2002 e 2003 – saranno impegnate su un percorso di 5 chilometri disegnato sull’Altopiano del Bleggio, uno dei tre versanti (assieme a Banale e Lomaso) della conca delle Terme di Comano, la località che ha ospitato la rassegna tricolore giovanile per tre anni consecutivi, dal 2016 al 2018.
La competizione, organizzata dalla Società Ciclistica Storo presieduta da Andrea Malcotti con la collaborazione del comune di Bleggio Superiore e delle associazioni locali, si propone come una grande sfida di fine stagione tra diversi big della categoria e, al tempo stesso, come anteprima di quello che sarà l’anno a venire, quando un intero weekend di gare giovanili riporterà i talenti emergenti del pedale italiano alle pendici delle Dolomiti di Brenta.
Il percorso, non a caso, ricalcherà quella che potrebbe essere la gara contro il tempo inserita nella «Tre Giorni» del 2019, per la quale il comitato guidato da Angelo Zambotti sta lavorando praticamente dal giorno seguente l’evento tricolore dello scorso luglio. La CronoBleggio partirà da Santa Croce, nei pressi del Municipio di Bleggio Superiore, per salire subito verso Bivedo e Larido (due chilometri con pendenza media del 6,3%), attraversare Marazzone, dirigersi verso Cavaione e poi scendere verso Cavrasto, con una discesa di 700 metri che presenterà un paio di curve tecniche.
Un tratto pianeggiante, a quel punto, condurrà ai piedi della salita finale (un chilometro con pendenza media del 7,4%) che porterà gli atleti negli incantevoli paesini di Balbido (noto per i dipinti che adornano quasi tutte le case) e Rango (inserito nel club dei Borghi più Belli d’Italia). L’arrivo sarà particolarmente suggestivo, con il passaggio sotto un portico del borgo e l’approdo in una caratteristica piazzetta.
La partenza del primo allievo è prevista per le 15, a seguire sarà poi la volta delle allieve: diversi i nomi di spicco delle due categorie che già hanno garantito la propria presenza, tra cui la campionessa italiana della specialità, la pisana Matilde Bertolini. Le iscrizioni ufficiali (tramite FattoreK, ID 147085) saranno effettuabili a partire da lunedì 24 settembre in mattinata e rimarranno aperte fino a giovedì 4 ottobre.