TERRANUOVA BRACCIOLINI (AR) – Samuele Zoccarato vince l’internazionale 49/a Ruota d’Oro – 87° Gran Premio Festa del Perdono a Terranuova Bracciolini (Arezzo). Seconda vittoria della stagione per il padovano della General Store bottoli, che già si era imposto quest’anno a Stagno Lombardo, ma di grande prestigio e lo ha fatto battendo nello sprint a due il compagno di fuga Clement Champoussin (Chambery CF), francese già terzo domenica scorsa al Trofeo Bianchin e che venerdì sarà al Mondiale con la sua Nazionale (nella foto Roberto Fruzzetti, l’arrivo).

I due sono evasi dopo una cinquantina di chilometri dalla partenza e sono arrivati a guadagnare fino a due minuti sul gruppo che non è più riuscito ad acciuffarli. Terzo posto per il marchigiano Filippo Rocchetti che, dopo il successo di Osimo della settimana scorsa, si conferma a sua volta in ottima forma. Il corridore del Team Colpack attorno al chilometro 155, sulla salita di Cima Monticello, è uscito dal plotone lanciandosi all’inseguimento dei battistrada, ma ha dovuto accontentarsi della terza piazza. Il gruppo arriva in volata, regolata da Luca Mozzato della Dimension Data For Quebeka.

Giornata perfetta per la General Store che oltre al successo di Zoccarato, ha gioito anche ad Alzano Scrivia per la vittoria allo sprint di Cristian Rocchetta

Il podio della Ruota d'Oro 2018 vinta da Samuele Zoccarato

Il podio della Ruota d’Oro 2018 vinta da Samuele Zoccarato (foto Rodella)

ORDINE D’ARRIVO: 

1. Samuele Zoccarato (General Store bottoli) km 167 media 42,337 km/h
2. Clement Champoussin (Chambery CF)
3. Filippo Rocchetti (Team Colpack) a 23″ 
4. Luca Mozzato (Dimension Data) a 43″ 
5. Francesco Di Felice (Delio Gallina Colosio Eurofeed)
6. Daniel Smarzaro (General Store bottoli)
7. Raul Colombo (Biesse Carrera Gavardo)
8. Erik Esell Nordsaeter (Uno X Norvegian Develpoment Team)
9. Simon Vergen (Chambery Cyclisme Formation)
10. Alessandro Iacchi (Team Cervelo)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)