Tre Valli Varesine 2018: sorpresa lettone con Toms Skujins
VARESE (VA) – Il lettone Toms Skujins (Trek-Segafredo) vince l’edizione 2018 della Tre Valli Varesine, regolando allo sprint un drappello di sette corridori che sono arrivati a contendersi il successo sul traguardo di Varese. Secondo posto per il francese Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) e terzo il britannico Peter Kennaugh (Bora-Hansgrohe).
Proprio Kennaugh aveva provato l’affondo solitario a pochi chilometri dall’arrivo. Su di lui si è poi riportato il colombiano Rigoberto Urán (EF Education First-Drapac), ma la situazione è ancora apertissima e infatti dalle retrovie rientrano altri corridori durante l’ultima discesa dal Montello e al comando si forma il gruppetto di sette che va a giocarsi la corsa. Col britannico ed il colombiano ci sono anche Pinot, Skujins, Michael Woods (EF Education First-Drapac p/b Cannondale), Mathias Frank (AG2R La Mondiale) e Wilco Kelderman (Team Sunweb). In volata Skujins – campione di Lituania a cronometro – rompe i pronostici e un po’ a sorpresa va a prendersi una bellissima vittoria.
La prima parte della corsa è stata caratterizzata dalla fuga nata dopo 40 km e promossa da Matteo Bono (UAE Emirates), Paolo Totò (Sangemini MG. K Vis), Edoardo Zardini (Wilier Selle Italia), Michael Storer (Team Sunweb) e Alessandro Tonelli (Bardiani CSF).
ORDINE D’ARRIVO:
1 Toms Skujins (Lat) Trek-Segafredo 4:55:41
2 Thibaut Pinot (Fra) Groupama-FDJ
3 Peter Kennaugh (GBr) Bora-Hansgrohe
4 Michael Woods (Can) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
5 Mathias Frank (Swi) AG2R La Mondiale
6 Wilco Kelderman (Ned) Team Sunweb
7 Rigoberto Uran (Col) EF Education First-Drapac p/b Cannondale0:00:04
8 Julien Simon (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:00:13
9 Giovanni Visconti (Ita) Bahrain-Merida
10 Gianluca Brambilla (Ita) Trek-Segafredo
(Servizio a cura di Giorgio Torre)