Tour of Taihu Lake: Dylan Kennet beffa Leonardo Bonifazio in volata nella quarta tappa
JIANGYA (CINA) – Sfiora il successo l’italiano Leonardo Bonifazio, stagista con la Nippo – Vini Fantini – Europa Ovini, nella quarta tappa del Tour of Taihu Lake. Sul traguardo di Jiangyan, in Cina, il ligure è stato battuto in volata dal neozelandese Dylan Kennet (St. George Continental Cycling Team). Terzo posto per Daniel Lopez (Burgos-BH).
Nella top ten di giornata segnaliamo anche il quarto posto di Jakub Mareczko (Wilier Triestina – Selle Italia) ed il quinto di Iuri Filosi (Delko Marseille Provence KTM). Boris Vallée (Wanty – Groupe Gobert) resta al comando della classifica generale.
Tappa relativamente breve, poco meno di 100 km di corsa, in una tappa che ancora una volta vede protagonisti i velocisti. Volata finale impostata dal team per Imerio Cima, quarto e sesto sugli ultimi due traguardi e in crescita di condizione dopo la stagione travagliata a causa degli infortuni. Il velocista #OrangeBlue anche oggi non è fortunato, ben posizionato sulle ruote di Leonardo Bonifazio è rallentato da un salto di catena. Tocca così al compagno di squadra Leonardo Bonifazio giocarsi le sue carte in volata e chiudendo con un ottimo secondo posto.
Queste le parole di Leonardo Bonifazio dopo il traguardo: “Sono felice del podio ma dispiaciuto per il mio compagno Imerio Cima, in quanto credo avrebbe potuto giocarsi la vittoria. Avevamo infatti lavorato bene, studiando i movimenti e provandoli in occasione dei traguardi volanti. Nella volata conclusiva io ero a ruota di Dylan Kennet e Imerio si sarebbe quindi trovato lanciato in ottima posizione per giocarsi la vittoria. Ho provato comunque a giocarmi le mie chance ma ero già rimasto troppo allo scoperto per riuscire a battere l’atleta australiano che ha quindi vinto con merito. Ci restano tre tappe per continuare a cercare il successo e ci riproveremo, io mi sento molto bene.”
Leonardo Bonifazio aveva debuttato come stagista del team NIPPO Vini Fantini Europa Ovini già lo scorso agosto al GP de Fourmies chiudendo con un ottimo quarto posto e inserendosi in una top 10 di grande livello. Nella sua seconda esperienza al Taihu Lake dopo aver aiutato i compagni in volata e ha conquistato anche un podio personale. Tre le tappe al termine con altre occasioni per lui e per il team alla ricerca del successo.
ORDINE D’ARRIVO:
1 KENNETT Dylan (St. George Continental Cycling Team) 2:00:47
2 BONIFAZIO Leonardo (Nippo – Vini Fantini – Europa Ovini)
3 LÓPEZ Daniel (Burgos-BH)
4 MARECZKO Jakub (Wilier Triestina – Selle Italia)
5 FILOSI Iuri (Delko Marseille Provence KTM)
6 GONZÁLEZ Adrián (Burgos-BH)
7 JERMAN Ziga (Ljubljana Gusto Xaurum)
8 ERDENESUREN Munkhtulga (Ningxia Sports Lottery – Livall Cycling team)
9 PARRA Jordan (Manzana Postobon)
10 VALLÉE Boris (Wanty – Groupe Gobert)
CLASSIFICA GENERALE:
1 VALLÉE Boris (Wanty – Groupe Gobert) 8:36:13
2 DYBALL Benjamin (St. George Continental Cycling Team) 0:14
3 CATAFORD Alexander (UnitedHealthcare Pro Cycling Team)
4 ȚVETCOV Serghei (UnitedHealthcare Pro Cycling Team) 0:18
5 WILLIAMS Tyler (Israel Cycling Academy) 0:21
6 TUREK Daniel (Israel Cycling Academy) 0:22
7 SHELDEN Taylor (Jelly Belly p/b Maxxis) 0:25
8 MCGEOUGH Cormac (Jelly Belly p/b Maxxis) 0:29
9 WOLFE Ben (Jelly Belly p/b Maxxis)
10 HILL Benjamin (Ljubljana Gusto Xaurum)