YOG 2018: domani scatta l’ora del ciclismo ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires
BUENOS AIRES (ARGENTINA) – È tutto pronto per la straordinaria avventura internazionale che da domani coinvolgerà anche i giovani ciclisti azzurri che debutteranno ai Giochi Olimpici Giovanili (YOG) a Buenos Aires, in Argentina. Sono quattro i rappresentanti italiani: Sofia Collinelli, atleta ravennate del sodalizio piacentino VO2 Team Pink (figlia d’arte, papà Andrea è stato campione olimpico ad Atlanta 1996 nell’Inseguimento individuale); con le ci sono la biker Giada Specia (Team Velociraptors), mentre il tandem maschile è formato dallo stradista Tommaso Dalla Valle (Pressix P3 Mito Sport) e dal biker Simone Avondetto (Silmax Racing Team), con la formazione azzurra diretta dai CT Rino De Candido e Mirko Celestino.
Per i quattro atleti e atlete Junior, nel mirino ci sono le medaglie nella Combinata maschile e femminile, con la formula che prevede la somma dei punti acquisiti nelle cinque differenti gare, tre su strada e due su mountain bike, a cui tutti gli atleti devono partecipare. Il programma verrà aperto domani (sabato) dalla cronosquadre, con il team femminile Collinelli-Specia che sarà al via della corsa prevista alle ore 12 argentine (le 17 in Italia) in località Bosques de Palermo. Domenica, invece, alle 11 locali (le 16 italiane) spazio alla prova su strada.
L’agenda proseguirà lunedì 15 ottobre con la specialità Eliminator di cross country (inizio qualificazioni alle 11,15 argentine), mentre martedì 16 sarà la volta del Short circuit cross country (inizio qualificazioni alle 11,55 locali). Infine, mercoledì 17 ottobre i conti si regoleranno con il Criterium, con partenza alle 11 locali (le 16 in Italia).
“L’atmosfera del villaggio – racconta in rappresentanza della spedizione azzurri Sofia Collinelli alla vigilia – è bellissima e l’umore è molto positivo. Con Giada sono pronta a dare il massimo, ci siamo allenate al meglio in questi giorni per affrontare le gare. Gli obiettivi sono quelli di far bene in ogni giornata, visto che ogni gara assegna punti alle prime 16 classificate e bisogna dare il massimo ed essere sempre presenti in graduatoria. Siamo molto cariche, con Giada mi trovo molto bene a livello caratteriale e anche in bicicletta. Il meteo? Spesso c’è stato bel tempo e soffia il vento, c’è un’incognita pioggia oggi (venerdì)”. In totale sono 84 i ragazzi e le ragazze italiani impegnati a Buenos Aires in 28 differenti discipline.