MARCARIA (MN) – Favori dei pronostici rispettati oggi pomeriggio nel 2° Trofeo Comune di Marcaria con il successo allo sprint di Giovanni Lonardi per la Zalf Euromobil Desirée Fior. Il forte atleta veronese ha dominato la corsa conclusasi allo sprint dopo vari attacchi e contrattacchi. Una giornata intensa quella di Marcaria, iniziata con l’inaugurazione di un’opera dedicata a Loris Campana, figura di spicco dello sport dei pedali mantovano e medaglia d’oro nell’inseguimento a squadre su pista ad Helsinki nel 1952.

Al via si sono presentati trentotto atleti suddivisi in otto formazioni. Sul circuito di due chilometri da ripetere per cinquanta volte tra gli attacchi più significativi quello della coppia con Davide Adamo (Bottoli General Store) ed Edoardo Faresin (Zalf Euromobil Desirée Fior) e poi quello del danese Rasmus Iversen (Bottoli General Store) e Riccardo Bobbo (Zalf Euromobil Desireé Fior), tutti annullati dal gruppo, con la Zalf Euromobil Desirée Fior che negli ultimi giri ha controllato la corsa favorendo lo sprint regale di Lonardi. Alle sue spalle Simone Peschiera (Bottoli General Store), che si laurea campione provinciale mantovano Under 23 ed in terza posizione Leonardo Marchiori (Zalf Euromobil Desirée Fior).

Perfettamente riuscita sotto l’aspetto tecnico, affidato all’esperienza della Società Ciclistica Ceresarese di Simone Pezzini e dei suoi collaboratori, la seconda edizione del Trofeo Comune di Marcaria ha riscosso successo anche nei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Carlo Alberto Malatesta, che ha patrocinato ed appoggiato in pieno la nuova iniziativa sportiva sostenuta e promossa da Fausto Armanini, presidente del comitato provinciale mantovano della Federciclismo. Rappresentata a Marcaria anche dal consigliere nazionale Corrado Lodi e dal responsabile della struttura tecnica lombarda Stefano Pedrinazzi

Ad una prova dalla conclusione, in programma martedì 23 ottobre con il Gran Premio d’Autunno ad Acquanegra sul Chiese, la Challenge del Fiume Oglio e delle Terre di Confine nella tradizione ciclistica mantovana e cremonese Leonardo Fedrigo (Petroli Firenze Hopplà Maserati), vincitore a Bozzolo e Calvatone, mantiene la leadership ad una prova dalla conclusione, fissata per martedì 23 ottobre ad Acquanegra sul Chiese.

Il podio del 2° Trofeo Comune di Marcaria vinto da Giovanni Lonardi

Il podio del 2° Trofeo Comune di Marcaria vinto da Giovanni Lonardi (foto Soncini)

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 48 Partiti: 38 Arrivati: 12 

1. Giovanni Lonardi (Zalf Euromobil Désirée Fior) km 100 in 2h12’35” media 45,255 km/h
2. Simone Peschiera (General Store bottoli)
3. Leonardo Marchiori (Zalf Euromobil Désirée Fior)
4. Cristian Rocchetta (General Store bottoli) a 3″
5. Rasmus Iversen (General Store bottoli)
6. Riccardo Bobbo (Zalf Euromobil Désirée Fior)
7. Marco Chesini (General Store bottoli)
8. Gregorio Ferri (Zalf Euromobil Désirée Fior)
9. Edoardo Faresin (Zalf Euromobil Désirée Fior)
10. Lorenzo Giopp (General Store bottoli) a 4″