Il magico 2018 del Team Di Federico, tra strada e cross
PESCARA (PE) – Nella botte piccola sta il vino migliore. Questo proverbio calza a pennello per descrivere sinteticamente la realtà ciclistica del Team Di Federico, che negli ultimi dodici mesi ha ottenuto risultati incredibili con un roster di due sole atlete: l’esordiente Eleonora Ciabocco e l’allieva Noemi Lucrezia Eremita.
I numeri non mentono e sono oggettivi. Dal 1/10/2017 al 30/9/2018, conteggiando quindi sia la stagione invernale offroad e la successiva stagione su strada, la Ciabocco ha collezionato 32 vittorie tra strada, cronometro e ciclocross, piazzandosi sempre nella Top Ten di giornata (soltanto una volta oltre il 5° posto) in ciascuna gara disputata. La quattordicenne di Corridonia (MC) ha semplicemente strabiliato tutti per la continuità e la qualità dei risultati ottenuti che includono due titoli italiani – nel ciclocross e su strada – e un’innumerevole serie di podi e piazzamenti prestigiosi tra i quali ricordiamo la piazza d’onore alla Coppa di Sera a Borgo Valsugana (TN) e il terzo posto nella Cesano Maderno-Ghisallo.
Altrettanto ricco e prestigioso il curriculum Noemi Eremita, che conta sei vittorie equamente distribuite tra cronometro e prove su strada. Ai successi contro le lancette nelle cronometro di Francavilla al Mare (CH), Città di Castello (PG) e Ospitaletto (BS) si affiancano le affermazioni allo sprint (ristretto) a Torre del Colle di Bevagna (PG) e quelle per distacco a Calci (PI) e a Osimo Stazione (AN).
Ma ancor più che per i risultati, le due giovani atlete hanno colpito e riscosso ammirazione ovunque per la condotta di gara, pedalando nella testa del gruppo sia in salita che in pianura e facendosi trovare sempre pronte per promuovere o unirsi ad un tentativo di fuga. Provare a “fare la corsa” anche rischiando di perderla, questo il leitmotiv che ha permeato ogni gara: non si contano, infatti, i tentativi di attacco, spesso in perfetta solitudine, che hanno visto Ciabocco ed Eremita protagoniste.
L’applauso si estende a tutto il Team Di Federico – che a Bevagna, Francavilla a Mare e Città di Castello ha firmato altrettante storiche doppiette – una piccola realtà nata qualche anno fa dalla passione per le due ruote di Edoardo Di Federico, figlio dell’ex professionista Lucio, e di Silvia Trovellesi, in sella con le Elite per tanti anni fino alla fine dello scorso decennio. Due giovani che, a dispetto della ciclisticamente sfavorevole residenza geografica (il Team Di Federico ha sede in Abruzzo), non hanno esitato a divorare oltre 40 mila km di autostrade per gareggiare in 10 diverse regioni, attraversando più e più volte la nostra penisola. Un gruppo sportivo che con umiltà, sacrifici e lavoro ha saputo (e continua) a selezionare e coltivare giovani talenti in gonnella e guadagnarsi la stima e il rispetto delle avversarie e di tutti gli appassionati delle due ruote.
Per una stagione che si chiude un’altra è subito alle porte. Il Team Di Federico sta infatti già pedalando sui prati del ciclocross dove hanno già esordito con i colori blu-pink alcune delle new entry della squadra: le laziali Patrizia Parravano (dalle Fiamme Oro) e Erika Viglianti (dal Punto Bici Aprilia), la marchigiana Letizia Medori (dal Pedale Rossoblu Picenum) e l’aretina Melissa Lauretti (dalla Inpa San Vincenzo). Il primo podio della nuova stagione è arrivato domenica scorsa a Corridonia, grazie al secondo posto della Parravano. Piazzamenti nelle prime dieci anche per Lauretti e Medori. Chi ben incomincia, è a metà dell’opera!
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)