BERGAMO (BG) – Che cosa c’entra una squadra amatoriale di ciclismo, per giunta piuttosto scarsa, con il grande schermo? E perché il cinema racconta gli ultimi di uno sport che premia solo il primo e fa dimenticare perfino il secondo arrivato al traguardo?

Mercoledì 14 novembre, La Popolare Ciclistica scende di sella e si accomoda in sala all’interno della rassegna di Lab80 “Il grande sentiero” che si tiene all’Auditorium di Piazza Libertà. E lo fa con una proiezione mai avvenuta in bergamascaWonderful Losers – A Different World di Arūnas Matelis – il lungometraggio candidato lituano agli Oscar come miglior film in lingua straniera.

Un’opera che non parla di campioni, non parla dei vincitori, ma che pedala in fondo al gruppo e racconta le imprese di quelli che sono chiamati “portatori d’acqua”, “domestiques”, o “gregarios”. I gregari, quelli che sacrificano le loro carriere e rinunciano ai successi personali affinché i leader delle loro squadre possano trionfare. Cosa li spinge a sopportare dolori lancinanti e una demoralizzante anonimità? Il regista ha seguito questi Sancho Panza del ciclismo professionistico per sette anni durante il prestigioso Giro d’Italia e ci svela il loro mondo invisibile. In sala anche due protagonisti della pellicola: Daniele Colli, ex ciclista professionista dal 2005 al 2017, e il bergamasco d’adozione Paolo Tiralongo, che a fine serata dialogheranno con gli autori della rivista letteraria di Bidon – Ciclismo allo stato liquido.

L’appuntamento è alle 21.00. In apertura, in anteprima assoluta, il corto Non spiana mai. Mai., il video-racconto di Asteria 2018, la piccola ma già grande classica amatoriale del “ciclismo dal basso” che si corre all’inizio dell’estate in città e sui colli di Bergamo.

Ingresso €6. Per chi arriva in bici biglietto ridotto €5.

Durante la rassegna sarà allestita, sempre in Auditorium, la mostra a cura di Tornanti.cc “Storie di fotografia e di ciclismo” (che continuerà fino a fine mese al Bike Fellas Café di via Carducci). Una mostra che racconta storie di sofferenza e di redenzione, di sudore e di gloria. Dal fango del ciclocross alla pista immacolata di un velodromo, passando per il pavé delle Fiandre e quello che li circonda: il pubblico, il territorio e le emozioni.

Per gli amanti delle due ruote, alle 18.00, al Bike Fellas Café un preopening (che non è l’inaugurazione, quella arriverà presto) del nuovo spazio con aperitivo e la presenza degli autori di Bidon – Ciclismo allo stato liquido che presenteranno il loro ultimo lavoro.

L’iniziativa, promossa da La Popolare Ciclistica, in collaborazione con Lab80, Pedalopolis e Bike Fellas, è all’interno de Il Grande Sentiero – La decima edizione. Habitat. Culture. Avventure. www.ilgrandesentiero.it

Fotografie liberamente utilizzabili del film Wonderful loserswww.wonderfullosers.com/