PONTIDA (BG) – L’organico del Gs Massì Supermercati per la stagione 2019 prende forma. Partiamo dai giovani, quindi dalla squadra Juniores su strada che nella prossima annata potrà contare su un organico di nove corridori. Tre i riconfermati: Walter Calzoni, Luca Cretti e Giovanni Zarbà. Sono invece sei i volti nuovi: Andrea Bassini, Stefano Camoni, Matteo Lauritano, Elia Locatelli, Giacomo Salvalaggio ed Andrea Scarsi.

“Abbiamo confermato anche i nostri due direttori sportivi Walter Clivati e Roberto Pellegrini – afferma il team manager John Cattaneo –. Pellegrini quest’anno avrà anche il ruolo di preparatore atletico, oltre che di consigliere di Clivati. Veniamo da una stagione molto positiva, non solo perché siamo tornati alla vittoria e abbiamo raccolto diversi piazzamenti, ma anche perché ci siamo divertiti tanto. Il gruppo, anche nei momenti più difficili, si è dimostrato coeso. Per il prossimo anno vogliamo quanto meno confermarci sui livelli dell’ultima stagione e vorremmo riuscire a portare almeno tre atleti al mondo del dilettantismo. I tre ragazzi del secondo anno nel 2018 hanno fatto buoni risultati, ma il prossimo anno dovranno impegnarsi molto di più perché nessuno gli regalerà niente”.

Ovviamente, confermato anche il gruppo di atleti che si cimenteranno nelle Gran Fondo amatoriali e nella MTB. Atleta di punta resta sempre la biker Elite Simona Mazzucotelli reduce da un 2018 molto positivo nel settore mountain bike.

“Continueremo la collaborazione con le bici Pinarello e la 2R Bike, con l’abbigliamento Rosti e li ringraziamo – aggiunge Cattaneo –. Abbiamo confermato anche tutti gli altri sponsor e li ringrazio per la loro partecipazione. È bello vedere che ci restino sempre vicino nella gestione così complicata di una società sportiva. Ringrazio anche tutti i consiglieri che ci aiutano alle corse e soprattutto per le trasferte sempre più lontane”.

Il team manager del Gs Massì Supermercati Giovanni “John” Cattaneo riflette poi sulla situazione del ciclismo giovanile in Italia: “Confermiamo ancora la nostra posizione anche per il prossimo anno se non ci saranno dei cambiamenti e quindi le nostre scelte per quanto riguarda le gare del calendario provinciale e regionale. Stando a quello che emerge dai nuovi regolamenti UCI forse dal 2020 ci saranno i primi cambiamenti perché forse si stanno rendendo conto che ci sono dei problemi profondi e reali. Personalmente sono favorevole al ritorno del passaporto biologico nella categoria Juniores e vorrei che gli organici siano di massimo 8-10 corridori per squadra. Non crediamo che facendo bruciare le tappe ai ragazzi, accelerando la preparazione e facendoli correre come dei professionisti ci permetterà di sfornare dei campioni, anzi. I numeri dicono l’esatto contrario e per chi vuole smentirmi posso fornire l’elenco di almeno 40 nomi di ragazzi vincenti nella categoria Juniores negli ultimi anni e che ora sono spariti”.

ORGANIGO 2019:

Presidente: Vanessa Cornali

Team manager: Giovanni Cattaneo

Direttori sportivi Juniores: Walter Clivati, Roberto Pellegrini

Altri direttori sportivi: Riccardo Viganò, Marco Brembilla

ATLETI JUNIORES:

Andrea Bassini

Walter Calzoni

Luca Cretti

Stefano Camoni

Matteo Lauritano

Elia Locatelli

Giacomo Salvalaggio

Andrea Scarsi

Giovanni Zarbà

ATLETI Gran Fondo/MTB:

Mario Comi, Patrizia Ferrari, Antonino L. Fratantonio, Egilda Gilardi, Pasquale Masnada, Simona Mazzucotelli, Massimo Milini, Roberto Pellegrini, Leonardo Telese, Massimo Previtali, Germano Ubbiali, Federica Viganò, Riccardo Viganò, Michela Rota, Alfio Zappella.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)