TREVIOLO (BG) – Il ristorante Dalla Padella alla Brace di Treviolo ha ospitato ieri il pranzo sociale delle due società gemelle Us Paladina Scuola Ciclismo Ivan Gotti e Uc Ossanesga, due tra le realtà più importanti del ciclismo giovanile bergamasco. Ragazzi e ragazze, dirigenti, staff tecnico, genitori e sponsor si sono dati appuntamento, come tradizione, per festeggiare la conclusione della stagione e l’inizio di quella nuova. 

L’Us Paladina del presidente Valter Bonalumi potrà contare nella stagione 2019 su 4 atleti della categoria Allievi: Matteo Berardi, Emanuele  Viganò, Andrea Comi e Samuele Rota. Il direttore sportivo del team è il confermato Alessandro Gelmini, che potrà ancora contare sulla collaborazione degli accompagnatori Giancarlo Bonacina e Alberto Bellini e con la società collabora anche Elio Valsecchi. Lasciano invece la società dei “Diavoli rossi” Manuel Calzi che passa alla categoria Juniores con la maglia della Ciclistica Trevigliese, mentre Luca Silvetti ha deciso di concludere la propria attività agonistica. 

Pranzo Sociale per Us Paladina e Uc Ossanesga

Pranzo Sociale per Us Paladina e Uc Ossanesga

Ha partecipato alla giornata anche il presidente onorario Oscar Locatelli, presidente del Parco dei Colli di Bergamo, ex sindaco di Paladina e da sempre vicino alla società e appassionato di ciclismo. 

Per quanto riguarda l’attività organizzativa il presidente Valter Bonalumi ha dichiarato: “Abbiamo pensato ad una giornata intera di ciclismo. Siamo in attesa di conferma della data che dovrebbe essere o a fine aprile o a inizio giugno. In una domenica proporremo alla mattina una gara che dovrebbe essere ancora parte della Challenge Valle Brembana per Allievi e poi nel pomeriggio vogliamo organizzare una gara per i Giovanissimi”

Il gruppo Giovanissimi 2019 dell'Uc Ossanesga

Il gruppo Giovanissimi 2019 dell’Uc Ossanesga

Per quanto riguarda, invece, l’attività dell’Uc Ossanesga del presidente Lamberto Righi c’è da festeggiare una stagione 2018 che ha saputo regalare belle soddisfazioni come i due titoli provinciali su strada conquistati da Matteo Carissimi tra gli Esordienti e di Alessia Zambelli tra le ragazze della categoria Giovanissimi G6. Quest’ultima è stata sicuramente la grande protagonista dell’annata con altri titoli e numerose vittorie conquistate che le hanno permesso anche di fregiarsi della nomina di “Giovanissima dell’anno” durante la Premiazione Annuale del Ciclismo Bergamasco

Il gruppo Donne Esordienti 2019 dell'Uc Ossanesga

Il gruppo Donne Esordienti 2019 dell’Uc Ossanesga

Importanti novità sono previste per la stagione 2019. La prima è che l’Uc Ossanesga il prossimo anno allestirà anche una formazione Donne Esordienti composta da quattro atlete: Alessia Zambelli, Silvia Milesi, Nicole Rota Nodari Rebecca Lopeboselli, quest’ultima figlia dell’ex professionista bresciano Angelo. La guida tecnica del team è affidata al direttore sportivo Ivan Cornolti che si potrà avvalere anche della collaborazione della figlia, l’ex professionista Veronica Cornolti.

Il gruppo Esordienti 2019 dell'Uc Ossanesga

Il gruppo Esordienti 2019 dell’Uc Ossanesga

Tre gli elementi della squadra Esordienti maschile sempre diretta da Ivan Cornolti. Ne fanno parte Lorenzo Cocchiara, Davide Locatelli Davide Invernici.

Nove, invece, i piccoli atleti della categoria Giovanissimi dell’Uc Ossanesga con lo staff coordinato da Enzo Rota Nodari.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)