Samuele Manfredi in coma farmacologico dopo l’intervento chirurgico alla testa: stabile ma resta grave
PIETRA LIGURE (SV) – Restano molto gravi ma stabili le condizioni di Samuele Manfredi, il giovane ciclista vittima ieri di un brutto incidente stradale mentre si trovava in sella alla sua bicicletta per un allenamento.
Il 18enne ligure, grande promessa del pedale azzurro, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure in gravissime condizioni a seguito di grave trauma cranico riportato nello scontro contro un’automobili, avvenuto a Toirano e le cui cause sono in fase di accertamento. È stato sottoposto ieri ad un lungo e delicato intervento chirurgico presso il nosocomio pietrese: ora si trova ricoverato nel reparto di Rianimazione ed è tenuto in coma farmacologico, sotto stretta osservazione da parte dello staff medico che segue continuamente l’evoluzione delle sue condizioni cliniche.
La prognosi resta ancora riservata e il giovane ancora in pericolo di vita. Con ogni probabilità oggi sarà sottoposto nuovamente a Tac per valutare nuovamente la situazione dell’edema cerebrale. In base ai risultati di questo esame i sanitari decideranno quale terapia seguire nelle prossime ore.
Manfredi è considerato uno dei migliori talenti del ciclismo italiano. Quest’anno, all’ultima stagione tra gli Juniores, ha vestito la maglia della Work Service Romagnano e ha vinto la medaglia d’oro agli Europei Pista Inseguimento individuale ad Aigle, la medaglia d’argento agli Europei Pista Inseguimento a squadre Juniores (con Davide Boscaro, Alessio Bonelli, Diego Bosini), su strada ha vinto la Gand-Wevelgem Juniores ed è arrivato secondo alla Parigi-Roubaix Juniores.
Il prossimo anno, come già annunciato, entrerà a far parte dell’organico della nuova formazione francese Groupama-FDJ Continental. Gia nello scorso mese di maggio Manfredi era rimasto vittima di incidente, investito da una moto, riportando una frattura al dito anulare della mano e una lussazione alla spalla.