Parte la nuova avventura del VO2 Team Pink
PIACENZA, (PC) – Prende il via con il tradizionale ritiro di inizio gennaio a Riotorto, in Toscana, la stagione 2019 del VO2 Team Pink, sodalizio piacentino al suo quarto anno di vita nel panorama ciclistico italiano dove fin da subito ha caratterizzato la propria attività nel settore giovanile femminile.
Per la società del presidente Gian Luca Andrina, in primis, va in archivio un 2018 stellare, dove sono arrivati i primi storici successi in maglia azzurra centrati su pista dalle Junior Silvia Zanardi (ora passata Elite con la BePink) e Sofia Collinelli, regine d’Europa e del Mondo nell’inseguimento a squadre. Per la Zanardi, anche il titolo iridato nella Corsa a punti, mentre la Collinelli ha centrato il bronzo continentale nell’Inseguimento individuale. Entrambe hanno poi indossato la maglia tricolore rispettivamente nel Keirin e nell’Omnium, emozione provata anche dalle Allieve Giulia Affaticati e Silvia Bortolotti, “regine” del quartetto con la prima anche medaglia d’oro nell’Inseguimento individuale.
La nuova avventura 2019 sarà all’insegna della continuità, con il progetto del VO2 Team Pink che si consolida: anche quest’anno, infatti, il sodalizio piacentino proporrà l’intera filiera giovanile “rosa”, allestendo le formazioni femminili Esordienti, Allieve e Juniores. Per quanto riguarda i numeri (provvisori, con il quadro che potrebbe vedere un’ulteriore aggiornamento), allo stato attuale le “panterine” sono 24, come nel 2018, delle quali nove “new entry” con la maglia piacentina.
Partendo dal basso, le Esordienti (seguite dai ds Vittorio Affaticati e Gianfranco Bonfiglioli) saranno complessivamente sette: tutto nuovo il quartetto dei primi anni (2006) composto da Emma Del Bono (dal Team La Verde), Mia Costantini (dal Borgonuovo), Linda Ferrari (dal Cooperatori) e dalla piacentina Arianna Giordani, proveniente dal Gs Zeppi. Viceversa, tris di conferme per i secondi anni, con Elena Delogu, Sara Guidetti e Martina Campitiello nuovamente in rosa.
Sette sarà anche il numero di atlete al via nella squadra Allieve, guidata dai ds Vincenzo Alongi e Gianfranco Bonfiglioli: ripeteranno l’esperienza 2018 Isabelle Fantini, Greta Bonazzoli e Silvia Bortolotti, che accoglieranno in gruppo anche tre compagne di squadra dello scorso anno che affronteranno il salto dalle Esordienti: Giulia Raimondi, Elisa Incerti e Martina Bonfiglioli. Il volto nuovo, invece, è Martina Sanfilippo, torinese di Trana e proveniente dalla Rodman Pink Power by Nonese. Classe 2004 e dunque Allieva primo anno, nel 2018 su strada vincitrice in quattro occasioni (Cesano Maderno, Macherio, Fenis e Gorla), oltre ad altri sette podi. Inoltre, è campionessa regionale in carica su pista (Velocità e Corsa a Punti Donne Esordienti) e ciclocross, dove nel 2019 ha trionfato con i colori del Cicli Fiorin.
L’arrivo della Sanfilippo infoltisce ulteriormente la “colonia” piemontese, visto che dalla Nonese erano già stati annunciati gli arrivi Junior di Eleonora Camilla Gasparrini e Camilla Barbero oltre al ds Stefano Peiretti, che insieme al confermato Andrea Collinelli guiderà la formazione di categoria del VO2 Team Pink. Da Borgomanero a Piacenza giungerà anche un’altra ex-Nonese: la classe 2002 e neo-Junior Chiara Bolognino, nel 2018 campionessa d’Italia nella cronosquadre a Treviglio insieme a Gasparrini, Barbero e Carlotta Borello. Il quadro-volti nuovi sarà completato da Aurora Mantovani, lombarda classe 2002 proveniente dal Busto Garolfo e già annunciata in terra piacentina. Sei, infine, le conferme: la più esperta sarà Giulia Aimi (2000), affiancata da Giada Natali, Chiara Cavallini, Sofia Collinelli e Martina Sgrisleri – piacentina – (2001), mentre Giulia Affaticati (2002) affronterà il salto di categoria.
“Abbiamo allestito – spiega il presidente del VO2 Team Pink Gian Luca Andrina – tre formazioni competitive e cercheremo di confermare i risultati centrati nel 2018, consapevoli che non sarà facile. La nostra attività, concentrata interamente sul settore giovanile femminile, ci vedrà impegnati nuovamente su strada e in pista. Inoltre, il 2018 ci ha regalato anche emozioni indescrivibili in campo internazionale e ci piacerebbe rivivere il sogno in maglia azzurra. Nel frattempo, siamo consapevoli di essere una realtà di riferimento nel nostro settore”. La formazione Donne Juniores debutterà domenica 24 marzo alla gara internazionale di Cittiglio, mentre a ruota arriverà l’esordio per Allieve e Donne Esordienti.
Donne Esordienti primo anno (2006):
Emma Del Bono (dal Team La Verde)
Mia Costantini (dal Borgonuovo)
Arianna Giordani (dal Gs Zeppi)
Linda Ferrari (dal Cooperatori)
Donne Esordienti secondo anno (2005):
Elena Delogu
Sara Guidetti
Martina Campitiello
Donne Allieve (2003-2004):
Isabelle Fantini (2003)
Silvia Bortolotti (2003)
Greta Bonazzoli (2003)
Martina Bonfiglioli (2004)
Giulia Raimondi (2004)
Elisa Incerti (2004)
Martina Sanfilippo (2004, dalla Rodman Pink Power by Nonese)
Donne Juniores:
Giulia Aimi (2000)
Giada Natali (2001)
Chiara Cavallini (2001)
Sofia Collinelli (2001)
Martina Sgrisleri (2001)
Camilla Barbero (2002, dalla Rodman Pink Power by Nonese)
Eleonora Camilla Gasparrini (2002, dalla Rodman Pink Power by Nonese)
Giulia Affaticati (2002)
Aurora Mantovani (2002 dal Busto Garolfo)
Chiara Bolognino (2002 dalla Rodman Pink Power by Nonese).
Direttori sportivi:
Donne Esordienti: Vittorio Affaticati, Gianfranco Bonfiglioli
Donne Allieve: Vincenzo Alongi, Gianfranco Bonfiglioli
Donne Juniores: Andrea Collinelli, Stefano Peiretti.