MILANO (MI) – I Campionati Italiani di Ciclocross 2019 all’Idroscalo di Milano si chiudono con l’apoteosi finale del Gruppo Sportivo Selle Italia – Guerciotti – Elite che festeggia, oltre ad un grande successo organizzativo, anche la vittoria nelle ultime due gare della rassegna tricolore. Ad aggiudicarsi il Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti e quindi il titolo italiano sono stati i beniamini di casa Gioele Bertolini tra gli Elite e Jakob Dorigoni tra gli Under 23.  

Nella prova conclusiva, il valtellinese Gioele Bertolini del Centro Sportivo Esercito, ma tesserato per il team milanese, non ha sbagliato nulla, sbaragliando tutta la concorrenza. Inutili i tentativi di recupero dei suoi avversari, prima Cristian Cominelli e poi i fratelli Braidot che hanno rimontato sul bresciano, ma non sono riusciti a chiudere il gap sul battistrada. Medaglia d’oro per Bertolini, secondo e terzo posto per Luca e Daniele Braidot.

Il podio del Campionato Italiano Ciclocross Elite

Il podio del Campionato Italiano Ciclocross Elite (foto Fabiano Ghilardi)

Gioele Bertolini ha detto soddisfatto: “Il Campionato Italiano è sempre importante, ma per noi quest’anno lo era ancora di più perché si svolgeva qui all’Idroscalo organizzato da Guerciotti e speravo di vincere. Ho fatto una corsa perfetta e sono felice. Dedico il successo alla famiglia Guerciotti che ha organizzato uno splendido Campionato Italiano ed ora cercherò di onorare la maglia fino alla fine della stagione”.

CLASSIFICA ELITE: 

1. Gioele Bertolini (Centro Sportivo Esercito) 56’38”
2. Luca Braidot (Cs Carabinieri) a 1’14”
3. Daniele Braidot (Cs Carabinieri)
4. Cristian Cominelli (Cycling Cafè Racing Team) a 1’18”
5. Stefano Capponi (Pro Bike Riding Team) a 1’55”
6. Marco Ponta (Fun Bike-Cussigh Bike) a 2’00”
7. Nadir Colledani (Bianchi Countervail) a 2’53”
8. Martino Fruet (Team Lapierre – Trentino – Alé) a 3’32”
9. Enrico Franzoi (Salese Factory Team) a 3’53”
10. Luca Ursino (Pro Bike Riding Team) a 4’37”

(Servizio a cura di Giorgio Torre)