OSIO SOTTO (BG) – È arrivato anche il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco per celebrare il 50° anniversario di fondazione dell’Unione Ciclistica Osio Sotto. Il pranzo sociale in occasione del prestigioso traguardo raggiunto dalla società bergamasca, si è svolto la scorsa domenica con tantissimi ospiti.

L’Uc Osio Sotto è una delle compagini storiche del ciclismo orobico con un grande impegno sia per quanto riguarda la promozione e l’allestimento di squadre giovanili, ma anche e soprattutto per il grandissimo impegno da sempre speso in ambito organizzativo. Pensate che in questo 2019 saranno addirittura 10 le manifestazioni proposte in calendario.

Segno di grande vitalità e di cinquant’anni trascorsi sempre con la voglia di essere sulla cresta dell’onda. Una gran bella realtà quella di questa società che ha in Ezio Sciola il suo presidente da oltre 20 anni, coadiuvato da un prezioso gruppo di collaboratori.

Tra le autorità intervenute, oltre al presidente FCI Di Rocco che ha consegnato una pergamena ricordo alla società, erano presenti anche il vice presidente nazionale Michel Gamba, il presidente del Comitato Lombardo Cordiano Dagnoni, il presidente del Comitato Provinciale di Bergamo Claudio Mologni, il consigliere regionale Raffaello Viganò, ed i consiglieri provinciali Basilio Busetti e Pierangelo Davini.

L’Uc Osio Sotto ha lanciato al professionismo anche diversi atleti come Gianvito Martinelli, Marco Milesi, Marco Pinotti, Ivan Raimondi, Enrico Barbin e anche Alice Algisi, che ha corso qualche stagione tra le Elite. Oltre a questi sono intervenuti alla festa anche altri ex pro amici come Davide Bramati, Mario Scirea, Giuseppe Guerini e Vladimir Belli.

Nel corso della giornata sono stati applauditi anche Paolo Corna, Lorenzo Gherardi, Fausto Ravelli, Fausto Martinelli e Marco Milesi  che hanno portato dei titoli italiani nella storia della società.

I padri fondatori dell’Uc Osio Sotto sono stati: Giancarlo Ponti, Antonio Rosbuco, Ambrogio Poletti, Virgilio Gelati, Alfredo Lecchi, Bruno Testa.

Nel corso di questi 50 anni, alla presidenza della società si sono succeduti: Pietro Rivoltella, Mario Roberti, Giulio Carissimi, Cesare Donzelli, Santo Poma, Giancarlo Ponti, Giancarlo Bologna e dal 1997 è in carica Ezio Sciola.

Nella stagione 2019 l’Uc Osio Sotto si presenterà ai nastri di partenza con 13 atleti della categoria Giovanissimi, diretti da Antonio Ferrari, e 11 atleti della categoria Esordienti, diretti da Silvano Signorelli e Fabio Ferrari. I ragazzi indosseranno una nuova divisa che richiama la maglia storica dell’Uc Osio Sotto e sarà una maglia celebrativa del 50° anniversario.

La società intende ringraziare l’Amministrazione comunale di Osio Sotto per il supporto sempre dimostrato nei propri confronti a partire dal sindaco Edoardo Musitelli, passando dal delegato allo sport Marcello Mossali e fino all’assessore Claudio Arici che è anche il medico della società. Supporto prezioso soprattutto nelle giornate di gara che impegnano non poco le vie del paese. 

Come anticipato saranno addirittura 10 le gare proposte nel calendario regionale:

14 aprile a Verdellino Giovanissimi su strada;

1 maggio a Osio Sotto Allievi strada (Gp 1° Maggio);

11 maggio a Osio Sotto Giovanissimi primi sprint;

16 giugno a Castel Rozzone Giovanissimi strada;

23 giugno a Osio Sotto Allievi strada (Memorial Lecchi e Rosbuco);

7 luglio a Osio Sotto Juniores strada (Gp MAP);

1 agosto a Osio Sotto Notturna Elite e Under 23;

23 settembre a Osio Sotto Esordienti 1° anno;

23 settembre a Osio Sotto Esordienti 2° anno;

23 settembre a Osio Sotto Giovanissimi;

ORGANICO SOCIETA’:

Presidente: Ezio Sciola

Vice Presidente: Giancarlo Bologna

Consiglieri: Giuseppe Gherardi, Sergio Pedruzzi, Giuseppe Seminati, Fabrizio Bologna, Paolo Corna, Antonio Ferrari.

Soci: Giuseppe Carissimi, Fabio Ferrari, Marco Milesi, Silvano Signorelli.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)