Freccia Vallone 2019: novità sul percorso maschile. Scelte anche le wild card
HUY (BELGIO) – Svelati ufficialmente i percorsi della Freccia Vallone 2019 che si disputerà il prossimo 24 aprile. Nella gara maschile ci sono delle novità, a partire dalla partenza che è stata spostata ad Ans, località che fino allo scorso anno ha ospitato l’arrivo della Liegi-Bastogne-Liegi.
La corsa misurerà 195,5 chilometri con gli ultimi 76 chilometri che saranno in circuito: a differenza degli anni passati, i corridori affronteranno per tre volte non solo il Muro di Huy, in cima al quale sarà ancora posto il traguardo, ma anche la Côte d’Ereffe e l’impegnativa Côte de Cherave.
L’organizzazione ha comunicato anche le squadre invitate a partecipare alla corsa, oltre alle 18 UCI WorldTeam: le sette wild card sono andate a Cofidis, Euskadi-Murias, Israel Cycling Academy, Rally UHC Cycling, Sport Vlaanderen-Baloise, Wanty-Gobert e Wallonie Bruxelles.
Per quanto riguarda la Freccia Vallone femminile, rimane invariato il percorso con partenza e arrivo a Huy per un totale di 118,5 chilometri: in questo gara il circuito con Ereffe, Cherave ed il muro conclusivo andrà affrontato solo due volte. Le ultime quattro edizioni sono state vinte tutte dalla campionessa olimpica e mondiale Anna van der Breggen.