CASANO DI ORTONOVO (SP) – Giuseppe Di Fresco sceglie il Casano. Il direttore sportivo, siciliano di nascita ma ormai massese d’adozione grazie al ciclismo e alla sua famiglia da oggi è uno dei componenti dello staff tecnico del team ligure-apuano del Casano (foto Roberto Fruzzetti).

Il tecnico siciliano ha alle spalle un’importante carriera  agonistica che lo ha portato sino al professionismo dove, nel 2001, terminava la sua carriera con la gloriosa maglia della Mercatone Uno come compagno di squadra di Marco Pantani.  Chiusa l’attività agonistica, nel 2003 dopo un corso di formazione, diventa direttore sportivo tra gli Juniores e lo fa dirigendo il team Mobili Berti di Massa  raggiungendo in breve  risultati prestigiosi. 

Le sue capacita tecniche e la sua personalità lo proiettano nella categoria Under 23 alla Mastromarco dove ha il piacere di guidare atleti del calibro di Riche Porte, Damiano Caruso e Antonio Nibali. Nel 2012 il grande salto fra i pro nello staff tecnico della YELLOW FLUO PRO CYCLING TEAM, SOUTHEST VENEZUELA e WILLIER TRIESTINA per diventare poi nel  2015 selezionatore della  NAZIONALE VENEZUELANA.

Nel 2017 e nel 2018 viene nominato Responsabile Tecnico della squadra Juniores della Toscana e proprio nel 2017 conquista il titolo italiano con Alessio Acco e il Giro Internazionale della Lunigiana con Andrea Innocenti.

La collaborazione tra il Team Casano del presidente Renato Di Casale e Di Fresco, inizia nel 2018 a livello dirigenziale con la formazione della  squadra Casano-Fabrimar nella categoria Esordienti e con l’organizzazione della tappa con arrivo a Casette di Massa del 43° Giro della Lunigiana.  Tutta questa fattiva collaborazione ha permesso  una reciproca migliore conoscenza a livello personale e ha fatto si che questa collaborazione si sia consolidata.

I programmi del Team Casano, soprattutto nella categoria Juniores stanno diventando  sempre più ambiziosi e intensi, tanto che, proprio per questo, Giuseppe ha proposto la sua collaborazione al responsabile tecnico della società Daniele Della Tommasina come direttore sportivo,  rinunciando ad altri importanti incarichi, vedendo nell’ambiente Casano e appunto nei sui programmi la condizione ideale per portare avanti la sua passione per il ciclismo e divertirsi.

Giuseppe Di Fresco ci ha dichiarato: “Sono contento di questa opportunità e ringrazio Renato Di Casale, Marco Danesi ,Christian Castagna e tutto lo staff del Team CasanoSarò al fianco di un Direttore Sportivo competente e qualificato come Daniele Della Tommasina ed insieme cercheremo di far crescere ancora di più una realtà che da tantissimi anni è già sulla cresta dell’onda. La categoria Juniores è sempre stata la mia preferita è metterò tutta la mia esperienza fatta in questi anni a disposizione del Team!”