VILLA SAN AUGUSTIN (ARGENTINA) – Seconda volata di gruppo alla Vuelta a San Juan 2019 e ancora vittoria per Fernando Gaviria. Come accaduto nella frazione inaugurale, il velocista colombiano dell’UAE Team Emirates ha fatto centro allo sprint, questa volta aggiudicandosi un duello con il tre volte campione del mondo Peter Sagan (Bora-hasngrohe). Terzo l’altro colombiano Alvaro Hodeg (Deceuninck-QuickStep). 

Prezioso per Gaviria ai fini del successo nella quarta tappa (San Josè de Jachal-Villa San Augustin, 185,8 km) è stato ancora il supporto di Simone Consonni nelle vesti di ultimo uomo: il giovane italiano ha rifinito il lavoro di tutta l’UAE Team Emirates, lanciando efficacemente il capitano colombiano verso la vittoria, per poi tagliare il traguardo in quarta posizione.

Il francese Julian Alaphilippe (Deceuninck-QuickStep) resta al comando della classifica generale con 8 secondi di vantaggio sullo stesso Gaviria, seguito in terza posizione da Valerio Conti a 22 secondi. 

“È molto bello aver ottenuto una seconda vittoria, ripaga del lavoro che la squadra ha svolto, assieme alle altre formazioni dei velocisti, per arrivare a una soluzione allo sprint: ringrazio tutti i miei compagni per il grande supporto – ha commentato Gaviria – È stata una volata di alto livello, contro velocisti molto forti come Sagan e Hodeg. La squadra è stata perfetta nell’approccio dell’ultima curva, poi Consonni à stato bravissimo a lanciarmi. Questo successo è per me speciale perché l’anno scorso terminai questa tappa in ambulanza, quindi tenevo particolarmente a ottenere un bel risultato. Domani recupereremo energie nel giorno di riposo, per poi affrontare l’Alto Colorado: in tanti mi chiedono se ritenga possibile puntare alla classifica generale, molto dipenderà da come risponderanno le mie gambe in salita, sarà difficilissimo ma sono solo a 8″ dal leader e questo mi spingerà a dare il massimo”.

Domani, quindi, giornata di riposo, si riprenderà poi venerdì con la quinta tappa con arrivo a Alto Colorado. Sarà la giornata decisiva che con tutta probabilità deciderà il vincitore della corsa. 

Peter Sagan e Fernando Gaviria sul podio della quarta tappa della Vuelta a San Juan 2019

Peter Sagan e Fernando Gaviria sul podio della quarta tappa della Vuelta a San Juan 2019 (foto Ilario Biondi/BettiniPhoto)

ORDINE D’ARRIVO: 

1 Fernando Gaviria (Col) UAE Team Emirates 4:20:26
2 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe
3 Alvaro Hodeg (Col) Deceuninck-QuickStep
4 Simone Consonni (Ita) UAE Team Emirates
5 Luca Pacioni (Ita) Neri-Sottoli-Selle Italia-KTM
6 Matteo Malucelli (Ita) Caja Rural-Seguros RGA
7 Nelson Soto (Col) Caja Rural-Seguros RGA
8 Imerio Cima (Ita) Nippo Vinia-Fantini-Faiz
9 Nikolas Maes (Bel) Lotto Soudal
10 Ricardo Escuela (Arg) A.C.A Virgen de Fatima

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Julian Alaphilippe (Fra) Deceuninck-QuickStep 11:35:42
2 Fernando Gaviria (Col) UAE Team Emirates 0:00:08
3 Valerio Conti (Ita) UAE Team Emirates 0:00:22
4 Remco Evenepoel (Bel) Deceuninck-QuickStep
5 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe 0:00:26
6 Felix Grobschartner (Aut) Bora-Hansgrohe
7 Winner Anacona (Col) Movistar Team
8 Laureano Rosas (Arg) Asociacon Civil Mardan 0:00:40
9 Oscar Sevilla (Esp) Medellin 0:00:41
10 Simone Consonni (Ita) UAE Team Emirates 0:00:44