Caroline Andersson: parla svedese il nuovo talento del Team Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano
VAIANO (PO) – Il mese di febbraio si apre con una grande novità in casa dell’U.C.I. Women’s Team Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano. La formazione che fa capo a Stefano Giugni, pronta a vivere un’altra intensa stagione agonistica sulle strade del grande ciclismo nazionale ed internazionale, sarà presente anche nella categoria junior con la talentuosa atleta scandinava Caroline Andersson.
La formidabile atleta svedese, nata il 29 luglio del 2001, è figlia di Lars Tomas Michael Andersson, professionista dal 1995 al 2001, vincitore di ben sette titoli nazionali a cronometro e di uno in linea, e medaglia d’argento al Campionato del Mondo contro il tempo di “Verona 1999”. Michael, nel corso della sua carriera, ha indossato anche le maglie del team Telekom e della Mercatone Uno dell’indimenticabile Marco Pantani.
Stefano Bigozzi, neo tecnico della formazione pratese, ha conosciuto Caroline sulle strade della Danimarca e l’ha fatta esordire in Italia tra le allieve nel 2017 con risultati eccellenti: tre gare disputate con due successi a Casale Marittimo e Montalto. Caroline, pedina fondamentale della nazionale svedese ai Campionati del Mondo ed ai Campionati Europei, ha già conquistato quattro titoli di campionessa nazionale e numerosi altri trionfi sulle strade di Belgio, Danimarca, Norvegia, Olanda e Repubblica Ceca, comprese importanti gare a tappe. Undici le vittorie nella stagione 2016, comprese le gare a tappe “Maly Zavod Miru” (Repubblica Ceca), “Roserittet” (Norvegia) e “Svanesunds 3-Dagars” (Svezia), e ben sedici nel 2017, con la competizione in prove multiple “U6 Cycle Tour” (Svezia).
La stagione agonistica 2018 è stata fortemente condizionata da un brutto infortunio ad una spalla subito nella caduta al “European Youth Olympic Festival 2017”, che l’ha costretta a sottoporsi a ben quattro interventi chirurgici. Nonostante questo la giovane atleta di Oskarström, paese situato nel comune svedese di Halmstad, si è imposta in una gara open nei Paesi Bassi ed ha partecipato al Campionato del Mondo junior di Innsbruck, portando a termine la competizione, malgrado il dolore.
“Caroline è una ragazza fortissima, che potrà regalarci tante belle soddisfazioni in questa nuova stagione agonistica – ha affermato il tecnico toscano Stefano Bigozzi – i problemi alla spalla sono ormai superati e Caroline è fortemente determinata e pronta a prendersi tante belle rivincite, dopo un 2018 più che mai sfortunato”.