EMPOLI (FI) – “Buona la prima”. Il Team Palazzago, all’esordio con nome e sponsor completamente rinnovati, si chiama infatti Velo+ Racing Team, conquista la prima vittoria stagionale nella gara di apertura della stagione agonistica su strada al 32° Gran Premio Firenze – Empoli. A firmare il primo bersaglio è il romano Martin Marcellusi, corridore al primo anno tra gli Under 23 e alla sua prima gara nella categoria superiore.

Secondo posto per Alessandro Covi (Team Colpack), terzo Samuele Battistella (Dimension Data for Qhubeka) e quarto Andrea Bagioli (Team Colpack).

“Un corridore al quale ho creduto subito quando insieme abbiamo deciso la sua entrata nel gruppo bergamasco – dichiara Andrea Mariani, direttore sportivo del team Palazzago assieme a Salvatore Commesso e in ammiraglia alla Firenze Empoli -. Per questa stagione abbiamo rifondato il gruppo e cambiato tante cose. Dopo un anno di transizione ora partiamo con ottime basi e grande serenità di gruppo. E la vittoria di Martin Marcellusi la dice lunga sulla svolta che abbiamo preso”.

Grandissimo numero per il giovane laziale Marcellusi che ha trovato il colpo di pedale giusto per andare in fuga, sempre sostenuto da un ottimo compagno di squadra come Matteo Fantoni, bergamasco figlio d’arte e tra le promesse degli Under 23. Soddisfatto il team manager Ezio Tironi: “Siamo partiti finalmente con solide basi, grande e ritrovato entusiasmo e vigore. Abbiamo un bel gruppo quest’anno, affiatato. Ragazzi giovani e promettenti e con voglia di emergere. Già domenica scorsa Cezary Grodzicky in maglia azzurra con i professionisti al Trofeo Laigueglia ha condotto un’ottima gara, ottenendo anche i complimenti del commissario tecnico degli Under 23, Marino Amadori. E grande prova anche per Andrea Scalvinoni alla Coppa San Geo”.

Il podio della Firenze-Empoli 2019

Il podio della Firenze-Empoli 2019 (foto Rodella)

ORDINE D’ARRIVO:

1. Martin Marcellusi (Velo Racing Team Palazzago) km 147 in 3h47’48” media 38,850 km/h
2. Alessandro Covi (Team Colpack)
3. Samuele Battistella (Dimension Data for Qhubeka)
4. Andrea Bagioli (Team Colpack)
5. Alexander Konychev (Dimension Data for Qhubeka) a 20″
6. Fabio Di Guglielmo (VPM Porto S.Elpidio Monte Urano)
7. Ottavio Dotti (Beltrami TSA Hopplà Petroli Firenze)
8. Davide Baldaccini (Team Colpack)
9. Edoardo Francesco Faresin (Zalf Euromobil Désirée Fior) 23″
10. Matteo Zurlo (Zalf Euromobil Désirée Fior)