JESI (AN) – Formidabile Julian Alaphilippe che vince anche la sesta e penultima tappa della Tirreno-Adriatico, una frazione sulla carta destinata ai velocisti. Capolavoro della Deceuninck-QuickStep che, mentre tutte le attenzioni degli avversari sono concentrate sulla maglia tricolore di Elia Viviani – super favorito di giornata -,  lavora di soppiatto con Max Richeze che lancia alla perfezione lo spunto di Alaphilippe che vince grazie anche a un finale di percorso piuttosto nervoso e adatto alle caratteristiche del francese.

David Cimolai (Israel Cycling Academy) coglie la seconda posizione, mentre proprio Viviani si classifica al terzo posto. È la seconda vittoria di Alaphilippe a questa edizione della Tirreno-Adriatico, dopo quella ottenuta giovedì scorso a Pomarance, la sesta complessiva della stagione per il talento transalpino.

Da percorrere 195 km da Matelica a Jesi. Protagonisti della fuga di giornata sono stati Davide Ballerini (Astana), Ben King (Dimension Data), Gijs Van Hoecke (CCC Team), Mirco Maestri (Bardiani-CSF), Igor Boev (Gazprom-Rusvelo), José Joaquin Rojas (Movistar) e Dayer Quintana (Neri Sottoli-Selle Italia-KTM). Il comasco Ballerini è stato l’ultimo a desistere quando al traguardo mancavano solamente tre chilometri.

Non cambia nulla in classifica generale, con Adam Yates (Mitchelton-Scott) che resta in maglia azzurra. Alla vigilia della cronometro conclusiva di domani a San Benedetto del Tronto, il britannico comanda con 25 secondi di vantaggio su Primoz Roglic (Jumbo-Visma) e 35 secondi su Jakob Fuglsang (Astana).

Il vincitore di tappa, Julian Alaphilippe, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Non sono un velocista ma so di poter essere pericoloso in uno sprint dopo una giornata dura come questa. A un giro dalla fine Elia Viviani mi ha chiesto se me la sentissi di provarci in volata, gli ho detto che gli avrei fatto da apripista. Poi allo sprint Max Richeze ha accelerato tanto e io non ho fatto altro che seguirlo e tenere fin sulla linea del traguardo. Sono davvero contento di questo incredibile successo”.

La Maglia Azzurra Adam Yates ha dichiarato: “L’ultimo chilometro era in leggera salita, sappiamo che Alaphilippe può fare la differenza su un arrivo come questo. Forse un paio di anni fa avrei potuto farlo anche io ma non sono più così esplosivo. Spero di poter fare una prestazione-sorpresa domani. Non sono uno specialista della cronometro e il mio vantaggio non è abbastanza ma farò del mio meglio”.

Julian Alaphilippe festeggia la vittoria nella sesta tappa della Tirreno-Adriatico 2019 (foto Photobicicailotto)

Julian Alaphilippe festeggia la vittoria nella sesta tappa della Tirreno-Adriatico 2019 (foto Photobicicailotto)

LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 7 – San Benedetto del Tronto (Cronometro Individuale) 10 km
Cronometro individuale di 10’050 m, su un percorso che ricalca in gran parte il circuito finale delle tappe conclusive degli ultimi anni 90 e 2000 ed è il medesimo dal 2015. La pedana di partenza è posta in viale Tamerici (Riva sud) da dove si procede verso Porto d’Ascoli lungo il mare. Da Piazza Salvo d’Acquisto (cronometraggio intermedio – km 4,4) si prosegue ancora circa 750 m prima di risalire fino a San Benedetto del Tronto dove la corsa termina sul traguardo tradizionale di viale Buozzi. Gli ultimi 2,5 km sono praticamente rettilinei.

Ultimi km
Ultimi 3 km su strade ampie e prevalentemente rettilinee. Si risale sul lungomare (carreggiata a monte) verso il traguardo. Ai 2,5 km dal traguardo una doppia curva immette sul rettilineo d’arrivo (2.500 m). Carreggiata di 8 m, fondo asfaltato.

Adam Yates resta leader alla Tirreno-Adriatico 2019 (foto LaPresse)

Adam Yates resta leader alla Tirreno-Adriatico 2019 (foto LaPresse)

ORDINE D’ARRIVO:

1 Julian Alaphilippe (Fra) Deceuninck-QuickStep 4:42:11
2 Davide Cimolai (Ita) Israel Cycling Academy
3 Elia Viviani (Ita) Deceuninck-QuickStep
4 Clement Venturini (Fra) AG2R La Mondiale
5 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe
6 Maximiliano Richeze (Arg) Deceuninck-QuickStep
7 Jens Keukeleire (Bel) Lotto Soudal
8 Greg Van Avermaet (Bel) CCC Team
9 Reinardt Janse Van Rensburg (RSA) Dimension Data
10 Simone Consonni (Ita) UAE Team Emirates

CLASSIFICA GENERALE:

1 Adam Yates (GBr) Mitchelton-Scott 25:15:59
2 Primoz Roglic (Slo) Team Jumbo-Visma 0:00:25
3 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team 0:00:35
4 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb 0:01:55
5 Julian Alaphilippe (Fra) Deceuninck-QuickStep 0:02:34
6 Wout Poels (Ned) Team Sky 0:02:39
7 Thibaut Pinot (Fra) Groupama-FDJ 0:02:46
8 Sam Oomen (Ned) Team Sunweb 0:02:58
9 Simon Clarke (Aus) EF Education First 0:03:03
10 Rui Costa (Por) UAE Team Emirates 0:03:26

(Servizio a cura di Giorgio Torre)