Ciclismo Insieme: inizia una nuova e ambiziosa avventura
THIENE (VI) – Sabato 9 marzo alla Casa Insieme di Thiene (Vicenza) sono state presentate le formazioni ciclistiche dell’Associazione Sportiva Ciclismo Insieme, che nel 2019 vede crescere ancora il proprio ambizioso progetto nel ciclismo femminile. Tre le squadre giovanili allestite per la nuova annata: Donne Junior, sei Donne Allieve, tra primo e secondo anno, e nove Donne Esordienti, tra primo e secondo anno.
La società del presidente Paolo Folco e del general manager Rodolfo Ongarato, oltre all’attività agonistica su strada, pista e ciclocross, ha in cantiere un bike park, dove i giovanissimi atleti potranno affinare il proprio equilibrio e le proprie capacità in vista delle categorie superiori il tutto nella completa sicurezza di un percorso a loro riservato. Il parco garantirà anche l’accesso agli atleti con le hand bike in modo da creare un “polo ciclistico” a tutto tondo e aperto proprio a tutti. Nelle idee del direttivo vi sarebbe anche una vera scuola di ciclismo, dove si alterneranno docenti di eccellenza dell’ambito della preparazione atletica, dell’alimentazione, della preparazione psicologica e con la presenza di ex atleti di comprovata esperienza internazionale.
La novità più attesa di quest’anno è la squadra Donne Junior, che già dal primo anno si preannuncia come una delle più forti compagini nazionali. Tra le atlete vi saranno infatti le confermate della campionessa tricolore della velocità a squadre e gioiellino di casa Thiene, Lara Crestanello e con lei la campionessa regionale su pista Irene Affolati. Ad infoltire i ranghi ci saranno inoltre: la campionessa del mondo su pista in carica Giorgia Catarzi, la vice campionessa del mondo a cronometro ai recenti Mondiali di Innsbruck Camilla Alessio (già campionessa italiana su strada tra le allieve), la romagnola ex campionessa d’Italia su pista Giorgia Mosconi, la campionessa d’Italia in carica di ciclocross Letizia Brufani, la veronese Giorgia Cisamolo, la padovana Giorgia Bonetti, la toscane Lara Scarselli, la ligure Elena Lucchinelli, la trevigiana Beatrice Pozzobon, la bolzanina Denise Pellegrini, l’abruzzese Giulia Giuliani e la fortissima molisana Noemi Lucrezia Eremita.
Non c’è però solo ciclismo nel DNA del Ciclismo Insieme, è stata infatti confermata la collaborazione con Cycling for life, l’associazione che opera a sostegno dei bambini malati di SMA, supportando concretamente le famiglie che si trovano ad affrontare questa patologia. Le ragazze saranno così, anche per il 2019, splendide ambasciatrici di un messaggio di solidarietà.