SHIGANG (TAIWAN) – Ancora un podio per Giovanni Lonardi, il quinto di una prima stagione tra i professionisti iniziata da vero protagonista. Nella terza tappa del Tour de Taiwan il velocista italiano conquista in volata la terza posizione, che gli vale la maglia gialla di leader della classifica generale del Tour.

Lo sprint si Shigang è stato vinto dall’australiano Nicholas White (Team BridgeLane) che ha preceduto il nazionale taiwanese Yuan Tang Peng.

La grinta, la determinazione e la voglia di vincere del giovane #OrangeBlue sono stati gli aspetti decisivi che lo hanno portato a vestire, in una giornata non facile per i velocisti e resa ancora più difficile dal caldo, per la prima volta in carriera la maglia di Leader in una corsa a tappe.

Dopo aver tenuto con caparbietà la testa della corsa per tutta la terza frazione del Tour de Taiwan, caratterizzata da un’importante asperità a metà del percorso, riesce infatti a conquistare in volata un importante terzo posto.

LE PAROLE DEL PROTAGONISTA

“Sono un pò di rammarico per la vittoria, ma sono davvero felice di indossare per la prima volta in carriera la maglia di leader di una corsa a tappe”. Queste le parole con cui Giovanni Lonardi commenta a caldo la fine della terza tappa del Tour de Taiwan. “Oggi non era una giornata facile, visto il percorso e il caldo che si respira in questa gara. Ringrazio la squadra che mi sta supportando al meglio per potermi giocare la vittoria in ogni giornata. Vestire la maglia gialla di leader è un’emozione che non avevo ancora provato ma che mi rende orgoglioso di quanto sto facendo. Domani sarà una tappa dura, ma la correrò da leader e cercherò di fare del mio meglio per poter tenere la leadership.”

Domani il team #OrangeBlue sarà impegnato nella penultima tappa del tour de Taiwan, dove gli scalatori Hideto NakaneMasakazu Ito e Ruben Acosta potranno rendersi protagonisti.

Per i velocisti ci sarà ancora una grande occasione nell’ultima frazione del tour, sul traguardo finale di Pingtung.

ORDINE D’ARRIVO:

1 WHITE Nicholas (Team BridgeLane) 3:49:03
2 PENG Yuan Tang (Taiwan)
3 LONARDI Giovanni (Nippo Vini Fantini Faizanè)
4 GÓMEZ Bryan (Manzana Postobon)
5 ÁVILA Edwin (Israel Cycling Academy)
6 MCCABE Travis (Floyd’s Pro Cycling)
7 VAN EMPEL Etienne (Neri Sottoli – Selle Italia – KTM)
8 NAKAJIMA Yasuharu (Kinan Cycling Team)
9 HATZ Christopher (Herrmann Radteam)
10 FONZI Giuseppe (Neri Sottoli – Selle Italia – KTM)

CLASSIFICA GENERALE: 

1 LONARDI Giovanni (Nippo Vini Fantini Faizanè) 8:19:39
2 WHITE Nicholas (Team BridgeLane)
3 CLARKE Jonathan (Floyd’s Pro Cycling)
4 EARLE Nathan (Israel Cycling Academy) 0:06
5 FENG Chun Kai (Taiwan) 0:10
6 MCCORMICK Hayden (Team BridgeLane)
7 VAN EMPEL Etienne (Neri Sottoli – Selle Italia – KTM)
8 LUDVIGSSON Fredrik (Memil – CCN Pro Cycling)
9 EWART Jesse (Team Sapura Cycling)
10 RAILEANU Cristian (Team Sapura Cycling)