Il Tour of Thailand si apre con la vittoria di Giovanni Lonardi
UTTARADIT (TAILANDIA) – Che inizio tra i professionisti per Giovanni Lonardi. 7 gare, 2 vittorie, 5 podi, conquistati in due continenti, Europa e Asia. Il giovane atleta italiano parte forte tra i professionisti e dimostra di poter mantenere le grandi promesse seminate nella categoria Under 23 dove aveva conquistato anche una tappa al Giro d’Italia Under 23.
Il Tour of Thailand, seconda trasferta asiatica del team, si apre come si era concluso il Tour de Taiwan, dove dopo svariati podi stagionali (5 in tutto), Giovanni Lonardi si era sbloccato proprio nell’ultima frazione. Oggi nella prima tappa del Tour of Thailand Giovanni Lonardi è bravissimo a finalizzare il grande lavoro svolto da tutta la squadra, prima nel collaborare a chiudere sulla fuga di giornata ripresa a circa 3 km dal traguardo e poi nel posizionare il velocista #OrangeBlue nella migliore posizione per conquistare la vittoria di tappa.
“Ringrazio i miei compagni di squadra davvero fantastici“,racconta Giovanni Lonardi, “in particolare Imerio Cima che è stato la mia ultima ruota pilotandomi perfettamente ai 200 metri quando ho iniziato il mio sprint. È bello riprendere così come avevamo finito, con una vittoria.”
Nella top5 di giornata anche Imerio Cima grazie allo slancio con il quale ha lanciato Giovanni Lonardi alla vittoria. 6 le tappe complessive del Tour of Thailand, con altre chance per i velocisti #OrangeBlue di lasciare il segno.
Curiosità statistiche. Il 1° aprile è una giornata vincente per gli #OrangeBlue, che nel 2017 conquistavano un ottimo successo di Marco Canola alla Volta Limburg, che si rivelerà essere il primo di una lunga serie stagionale e nel 2019 sigillano il secondo successo di Giovanni Lonardì. In termini di numero di vittorie si tratta inoltre del migliore avvio di stagione tra tutti i 5 anni da team Professional.
ORDINE D’ARRIVO:
1 LONARDI Giovanni (Nippo Vini Fantini Faizanè) 3:37:54
2 LAKASEK Irwandie (Terengganu Cycling Team)
3 PLOWRIGHT Jensen (Drapac-Cannondale Holistic Development Team)
4 CIMA Imerio (Nippo Vini Fantini Faizanè)
5 PEREZ Dominic (7 Eleven Cliqq – air21 by Roadbike Philippines)
6 NAKAJIMA Yasuharu (Kinan Cycling Team)
7 PARK Sanghong (LX Cycling Team)
8 PENG Yuan Tang (Taiwan)
9 YOKOTSUKA Kohei (Team UKYO)
10 ZHENG Zhang (Hengxiang Cycling Team)
CLASSIFICA GENERALE:
1 LONARDI Giovanni (Nippo Vini Fantini Faizanè) 3:37:44
2 LAKASEK Irwandie (Terengganu Cycling Team) 0:04
3 PENG Yuan Tang (Taiwan)
4 PLOWRIGHT Jensen (Drapac-Cannondale Holistic Development Team) 0:10
5 BATMUNKH Maral-erdene (Terengganu Cycling Team) 0:08
6 CAVANAGH Ryan (St George Continental Cycling Team)
7 CIMA Imerio (Nippo Vini Fantini Faizanè) 0:10
8 PEREZ Dominic (7 Eleven Cliqq – air21 by Roadbike Philippines)
9 NAKAJIMA Yasuharu (Kinan Cycling Team)
10 PARK Sanghong (LX Cycling Team)