Giro di Sicilia: il primo sprint lo vince Riccardo Stacchiotti
MILAZZO (ME) – Riccardo Stacchiotti portacolori della Giotti Victoria-Palomar Continental team ha vinto la tappa di apertura del Giro di Sicilia al termine di una volata mozzafiato sul traguardo di Milazzo. Il marchigiano, che ha anche indossato la prima maglia di leader della corsa, ha battuto allo sprint i romagnoli Manuel Belletti (Androni Sidermec) e Luca Pacioni (Neri Sottoli).
È stata l’Androni a prendere in mano la situazione e a lavorare per preparare al meglio lo sprint al suo capitano. Il primo a partire, però, è stato il giovane colombiano Juan Sebastián Molano (UAE Team Emirates), rimontato prima proprio da Belletti, ma poi negli ultimi 200 metri è emersa prepotente la progressione vincente di Stacchiotti. Prima vittoria stagionale per il recanatese.
Buona parte dei 165 chilometri di tappa da Catania a Milazzo erano stati caratterizzati da una fuga di sei corridori, con Krister Hagen (Riwal Readynez) che è stato l’ultimo ad alzare bandiera bianca a 16 km dall’arrivo.
Il vincitore di tappa e prima Maglia Rossa e Gialla, Riccardo Stacchiotti, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “La tappa è stata molto dura, dopo la salita ho sentito di avere una buona gamba e ho provato a fare una voltata a tutta, è un successo incredibile! Negli ultimi chilometri i miei compagni di squadra mi hanno portato nelle prime posizioni del gruppo, poi ho preso la ruota di Belletti e negli ultimi 200 metri ho dato tutto e sono riuscito a vincere!”
Domani la seconda tappa di 236 km da Capo d’Orlando a Palermo.
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo