Giro di Sicilia: Ragusa scopre il talento del giovane statunitense Brandon McNulty
RAGUSA (RG) – Il giovane 21enne talento statunitense Brandon McNulty (Rally UHC Cycling) coglie la sua prima importante vittoria tra i professionisti aggiudicandosi, con uno splendi assolo negli ultimi 10 km, la terza tappa del Giro di Sicilia da Caltanissetta a Ragusa di 188 km. Sul traguardo ha preceduto di quasi un minuto Odd Christian Eiking (Wanty – Gobert Cycling Team) – che non si era avveduto della fuga dell’avversario e al momento di tagliare il traguardo ha esultato pensando di aver vinto la tappa – e terzo il siciliano Giovanni Visconti (Neri Sottoli Selle Italia KTM). McNulty indossa la maglia gialla e rossa di leader della classifica generale.
Giornata caratterizzata dalla lunga fuga promossa da Marco Maronese (Bardiani CSF), William Perez (Coldeportes Strongman), Federico Burchio (D’Amico UM Toools), Simone Sterbini (Giotti Victoria), Niccolò Salvietti (Sangemini Trevigiani) e Jalel Duranti (Team Colpack).
Partiti al km 19, dopo il forcing operato da Androni e Neri Sottoli, i 6 fuggitivi sono stati raggiunti dal gruppo sulla salita di serra di Burgio. Qui ha provato ad andare all’attacco il bergamasco Fausto Masnada (Androni Sidermec) che è riuscito a scollinare da solo, ma è stato subito ripreso.
La pioggia che ha reso particolarmente viscido l’asfalto ha provocano numerose cadute. Ha dimostrato grandi abilità alla guida della bicicletta invece McNulty che ha staccato tutti gli avversari ed è volato verso la meritata vittoria.
Il vincitore di tappa e Maglia Rossa e Gialla, Brandon Mcnulty, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “È stato incredibile, quando ho attaccato ho abbassato la testa e sono andato a tutto gas. Sono super felice! Non sono abituato a gareggiare in queste condizioni meteo ma sembra che io vada forte in questo tipo di situazioni e su questo tipo di terreno. Domani dovrò difendere la maglia”.
TAPPA DI DOMANI
Tappa n. 4 – GIARDINI NAXOS – ETNA (Nicolosi) – 128 km
Tappa divisa in due parti ben distinte: la prima che comporta il periplo dell’Etna con l’ascesa fino ai 1000 m di Maletto (GPM). Segue una lunga parte a scendere sempre attorno al vulcano fino alla base della salita finale che inizia a Nicolosi. Da segnalare che nel finale di corsa sono presenti diversi attraversamenti cittadini con carreggiata ristretta.
Ultimi km
Salita finale tutta su strada larga e ben pavimentata. Pendenza media attorno al 6% senza picchi particolarmente intensi. La strada si snoda per ampi tornanti per quasi 20 km. Una lievissima contropendenza ai 500 m precede la svolta a U ai 250 m dove la strada riprende a salire sulla retta di arrivo di 200 m (salita al 3%) al termine della quale è posto il traguardo largo 7 m (fondo asfaltato).
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo