BUSSETO (PR) – A 24 ore dal via dell’edizione numero 70 della  Milano-Bussetocambia il percorso della classica dedicata agli Elite e Under 23 in programma domani, sabato 6 aprile, a Busseto (Parma). Due giorni fa, dalle autorità competenti è arrivato il divieto di transitare con la corsa sulla salita di Tabiano Castello – uno dei punti nevralgici del percorso – e quindi gli organizzatori del Pedale Bussetano, non senza difficoltà, considerata anche la ristrettezza dei tempi, si sono trovati a dover trovare una soluzione alternativa.

“Quando ci è arrivata la comunicazione dal comune di Salsomaggiore due giorni fa, abbiamo preso in considerazione anche l’ipotesi di non fare più la corsa – spiega un po’ amareggiato il presidente del comitato organizzatore, l’ex professionista Paolo Bossoni. Tra non poche difficoltà ci siamo però rimboccati le maniche e abbiamo trovato un’alternativa. Purtroppo a Tabiano Castello c’è domani una concomitanza con un’altra manifestazione dedicata ai fiori e al food. Agli uffici competenti era sfuggito questo particolare e solamente due giorni fa si sono accorti di questo e hanno deciso di negare a noi il passaggio con la corsa ciclistica anche se già da tempo avevamo in mano i regolari permessi di transito”.

Il nuovo percorso propone: “La stessa parte iniziale fino a Tabiano Terme, poi, invece di girare a destra verso Tabiano Castello, continueremo verso Fidenza, affronteremo lo strappetto del Montauro e poi a Salsomaggiore fare il Poggio, una salita di 2 km, prima di ritornale sul percorso originale per il finale”, ha concluso Bossoni.

La gara prenderà il via sabato 6 aprile alle 13,15 dal centro della cittadina verdiana. Il percorso misura 137,5 chilometri e propone cinque gran premi della Montagna (Vernasca, due volte la salita del Castello di Vigoleno, due volte la nuova salita di Poggio Diana), poi il tratto di pianura finale con il circuito conclusivo nel centro urbano di Busseto, due giri e infine l’arrivo in viale Pallavicino.

Alla partenza si schiereranno i migliori Under 23 italiani e non mancherà anche una qualificata rappresentanza straniera.

Allegati: