Al Tour of the Alps torna Chris Froome per sfidare Nibali
KUFSTEIN (AUSTRIA) – Nel 2018, il Tour of the Alps accolse per la prima volta sulle sue strade Chris Froome (Team Sky), per l’ultimo trampolino del quattro volte vincitore del Tour del France in vista dell’assalto al Giro d’Italia e alla tripla corona. Cercava il miglior colpo di pedale, il britannico, ma trovò molto più di questo: il sorriso e la serenità dopo mesi complessi, e soprattutto un modo di correre aggressivo e fantasioso che ne avrebbe fatto le fortune sulle strade del Giro.
Anche quest’anno, accesa e appassionante sarà la sfida per la Maglia Ciclamino, che anche quest’anno avrà il marchio Melinda sul petto, e per le altre maglie di leader, sempre realizzate da Northwave, e come nelle ultime stagioni gli amanti del ciclismo da tutto il mondo potranno seguire lo spettacolo minuto per minuto, grazie alla trasmissione in diretta TV, distribuita in tutti i cinque continenti grazie alla produzione curata da PMG Sport.
Johann Mauracher (Chairman Kufsteinerland): “I Campionati del Mondo hanno rappresentato un momento topico che ci ha dato ulteriori motivazioni per continuare su questa strada. Gli eventi ciclistici sono una parte fondamentale della nostra strategia, soprattutto per promuovere la sostenibilità“.
Michael Mairhofer (Responsabile Marketing Alpbachtal Seenland): “Reith im Alpbachtal investe sempre più in campagne centrate sul tema della bici. E’ per noi un onore ospitare la partenza della seconda tappa del Tour of the Alps“.
Florian Phleps (Direttore Esecutivo Tirol Werbung): “L’importanza che il ciclismo ha acquisito nella comunicazione e nel turismo rende il Tirolo orgoglioso di dare il via all’edizione 2019 del Tour of the Alps,nello spirito Euroregionale che ci accomuna all’Alto Adige e al Trentino“.
Maurizio Evangelista (General Manager Tour of the Alps): “Nibali e Froome sono le stelle di questo Tour of the Alps, due campioni che hanno ottenuto vittorie storiche nei grandi giri, e che con la loro presenza dimostrano il prestigio che la nostra gara ha saputo guadagnarsi“.
Thomas Rohregger (ex corridore professionista): “Sono davvero entusiasta delle tappe nel Tirolo, che ritengo tecnicamente impegnative. Per i tre team austriaci sarà un’esperienza indimenticabile potersi misurare su questi percorsi a fianco di squadre di altissimo livello“.
Ecco il programma del Tour of the Alps 2019: 711 km divisi su cinque tappe, con 10 Gran Premi della Montagna e complessivi 13.630 metri di dislivello.
Lunedì 22 Aprile 2019
1a tappa: Kufstein – Kufstein 144,0 km, 2.100 mt di dislivello
Difficoltà: **
Martedì 23 Aprile 2019
2a tappa: Reith im Alpbachtal – Scena 178,7 km, 3.050 mt di dislivello
Difficoltà: *****
Mercoledì 24 Aprile 2019
3a tappa: Salorno – Baselga di Pinè 106,3 km, 2.650 mt di dislivello
Difficoltà: ***
Giovedì 25 Aprile 2019
4a tappa: Baselga di Pinè – Cles 134,0 km, 2.730 mt di dislivello
Difficoltà: ***
Venerdì 26 Aprile 2019
5a tappa: Caldaro – Bolzano 147,8 km, 3.100 mt di dislivello
Difficoltà: ***