BOLOGNA (BO) – Ventuno tappe e 3.578 km per incoronare il vincitore del Giro d’Italia 2019. Il prossimo sabato, Bologna ospiterà la Grande Partenza dell’edizione 102 della Corsa Rosa con una cronometro individuale di 8,2 km a San Luca. Il programma propone altre due cronometro e 5 tappe di alta difficoltà nelle quali i corridori dovranno affrontare salite iconiche come il Gavia e il Mortirolo, ma anche altre salite inedite come Lago Serrù: Colle del Nivolet. Il Giro si concluderà il 2 giugno con una cronometro a Verona.

Il Team Bahrain Merida si schiera compatta al fianco del capitano Vincenzo Nibali e sarà una formazione molto italiana visto che accanto al campione siciliano, già due volte vincitore della Corsa Rosa, ci saranno Valerio Agnoli, Damiano Caruso, Andrea Garosio, Antonio Nibali e Domenico Pozzovivo. A completare l’organico gli sloveni Grega Bole e Kristian Koren.

Il General Manager Brent Copeland spiega: “Questo è un appuntamento molto importante per la nostra stagione, abbiamo lavorato duramente per iniziare questo Giro con la squadra migliore possibile, Vincenzo ha preparato al meglio questa gara e le sue condizioni fisiche sono tra le migliori che ho visto in questianni prima di un Grande Giro, il resto della squadra è in forma che faremo davvero grandi cose”.

Il capitano Vincenzo Nibali proverà a vincere la maglia rosa per la terza volta: “Il Giro è il mio grande obiettivo per la prima parte della stagione e la  preparazione è stata studiata per farmi essere pronto per questa grande avventura.Il percorso è molto impegnativo, gli avversari sono molti, ma arrivo alla partenza di Bologna con molta serenità e fiducia”.

Domenico Pozzovivo sarà un elemento molto importante soprattutto nelle tappe di montagna: “Fortunatamente le conseguenze dell’incidente alla Freccia Vallone sono state meno gravi di quanto si pensasse all’inizio e quindi la preparazione è continuata senza particolari problemi. Il mio compito sarà quello di aiutare Vincenzo e questo ruolo mi darà anche l’opportunità di provare a vincere una tappa”.

“Abbiamo un team eccellente – conclude il diesse Alberto Volpiben strutturato per tutti i tipi di percorsi con corridori esperti come Domenico Pozzovivo e Damiano Caruso. Il nostro leader Vincenzo Nibali ha dimostrato nelle ultime gare di avere ottime condizioni e sono sicuro che saremo tra i protagonisti della corsa rosa”.