Giro d’Italia: Pascal Ackermann brucia tutti in volata a Fucecchio
FUCECCHIO (FI) – Il tedesco Pascal Ackermann (Bora-Hansgrohe) ha vinto la seconda tappa del Giro d’Italia, superando allo sprint sul traguardo di Fucecchio il campione italiano Elia Viviani (Deceuninck-Quick Step) e l’australiano Caleb Ewan (Lotto-Soudal).
Grande battaglia tra i treni delle squadre dei principali velocisti, con la Lotto-Soudal che ha preso il controllo delle operazioni nei chilometri finali. Ma il più forte di tutti in volata oggi si è dimostrato il campione tedesco Ackermann.
Non cambia la classifica generale con lo sloveno Primoz Roglic (Jumbo Visma) che resta in maglia rosa.
La tappa è stata caratterizzata da una lunghissima fuga, partita dopo 2 km dal via e ripresa a soli 7 km dalla conclusione. Protagonisti all’attacco François Bidard (Ag2r La Mondiale), Marco Frapporti (Androni Sidermec), primo al traguardo volante di Montespertoli, Mirco Maestri (Bardiani CSF), vincitore del TV di Empoli, Lucasz Owsian (CCC Team), Sean Bennett (EF Education First), Damiano Cima (Nippo Fantini), William Clarke e Giulio Ciccone (Trek Segafredo), con quest’ultimo che ha allungato nella classifica dei GPM conquistando il massimo dei punti in palio sulle salite di Montalbano e San Baronto.
Il vincitore di tappa Pascal Ackermann , subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Sono veramente felice. Era la prima occasione per vincere una tappa e ci siamo riusciti. Vincere almeno una frazione era il mio obiettivo. Ho scelto il momento giusto per lanciare lo sprint partendo ai 250 metri dal traguardo. Vincere la prima tappa del mio primo grande giro è fantastico“.
La Maglia Rosa Primoz Roglic ha dichiarato: “Non è stata una giornata facile perché faceva freddo sin dalla partenza, inoltre siamo andati forte tutto il tempo. Domani sarà un altro giorno in Maglia Rosa. La squadra ha lavorato duramente per questo. È un piacere conservare la Maglia“.
LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 3 – Vinci-Orbetello 220 km – dislivello 1.550 m
Tappa leggermente ondulata con finale sostanzialmente pianeggiante. La strada attraversa le colline senesi prima di arrivare alla piana grossetana. Da Grosseto all’arrivo solo la breve e lieve asperità del GPM di Poggio l’Apparita prima del finale completamente piatto che porta alla linea di arrivo.
Ultimi km
Ultimi 15 km caratterizzati da strade ampie pianeggianti su fondo in asfalto in discrete condizioni. Ultimo km caratterizzato da due curve (sinistra-destra) che portano al rettilineo di arrivo (pavimentazione in asfalto, larghezza 7,5m). Ultima curva a 400 m dall’arrivo.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
MAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Primoz Roglic (Team Jumbo – Visma)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Giulio Ciccone (Trek – Segafredo)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team)
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo