Il Giro esalta l’Italia dei giovani: Fausto Masnada vince la sesta tappa, Valerio Conti maglia rosa
SAN GIOVANNI ROTONDO (FG) – Giornata di festa per il ciclismo italiano e per i suoi giovani al Giro d’Italia. La fuga va in porto, il 25enne bergamasco Fausto Masnada vince la sesta tappa da Cassino – San Giovanni Rotondo 238 km, mentre il 26enne romano Valerio Conti arriva alle sue spalle e va a indossare per la prima volta in carriera la maglia rosa. Un sogno realizzato per entrambi (foto LaPresse).
Dopo qualche tentativo iniziale andato a vuoto, ci vuole qualche chilometro per vedere nascere l’attesa fuga decisiva di giornata. Ne fanno parte 13 uomini: Andrey Amador, José Rojas (Movistar Team), Valerio Conti (UAE-Emirates), Valentin Madouas (Groupama-FDJ), Giovanni Carboni (Bardiani-CSF), Fausto Masnada (Androni-Sidermec), Sam Oomen (Team Sunweb), Pieter Serry (Deceuninck-Quick-Step), Nans Peters (Ag2r La Mondiale), Nicola Bagioli (Nippo-Vini Fantini-Faizané), Ruben Plaza (Israel Cycling Academy), Amaro Antunes (CCC Team) e Nicola Conci (Trek-Segafredo). Tra questi il meglio piazzato in classifica generale è Conti a 1’59” da Roglic che oggi ha tutte le intenzioni di lasciare la maglia rosa per far riposare e togliere responsabilità alla sua squadra nei prossimi giorni. Vantaggio massimo della fuga 6’30”.
Il momento decisivo arriva a 29 km dall’arrivo, quando Fausto Masnada prende in mano la situazione e scatta al comando della corsa. Solamente Conti riesce a riprendergli la ruota ed i due giovani italiani proseguono in tandem con ottimo accordo, anche se il bergamasco ha decisamente una marcia in più e si fa carico del grosso del lavoro. La loro è una magnifica cavalcata che resiste anche alla salita che precede il traguardo e al tentativo di rimonta degli inseguitori.
Il vincitore di tappa Fausto Masnada, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Sono molto contento di questo successo. Sapevo che oggi la fuga poteva arrivare. Sono venuto al Giro con una buona forma; l’obiettivo della nostra squadra era quello di provare a vincere una tappa, sono felice di esserci riuscito oggi”.
La Maglia Rosa Valerio Conti ha dichiarato: “Oggi volevo provare a vincere e prendere la Maglia Rosa ma Fausto Masnada ha dimostrato di essere un corridore veramente forte. Sono molto contento di quello che ho ottenuto. Per un corridore italiano è fantastico. Questa è la prima volta in cui mi trovo in testa ad una corsa a tappe. Sono emozionato”.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
MAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Valerio Conti (UAE Team Emirates)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Giulio Ciccone (Trek – Segafredo)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Giovanni Carboni (Bardiani CSF)
LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 7 – Vasto-L’Aquila 185 km – dislivello 2.400 m
Tappa abbastanza mossa. Prima parte lungo il mare fino a Ortona per poi affrontare tutta una serie di ondulazioni nell’entroterra (tra le altre le salite di Ripa Teatina e Chieti). Unico GPM le Svolte di Popoli prima dell’altopiano abruzzese che porta a l’Aquila. Dopo il GPM si raggiunge L’Aquila per strade diritte e in leggera pendenza attraversando nel finale le zone colpite dal terremoto dell’aprile 2009.
Ultimi km
Si lascia la ss.17 ai -9 km dall’arrivo e si affronta la salita di via della Polveriera con pendenze attorno al 5-6% e punte del 9%. Discesa in città verso il Castello e passaggio cittadino articolato fino ad affrontare l’ultima discesa (in parte all’interno dell’abitato) che termina con una svolta secca verso destra ai 2 km dall’arrivo. A 1.500 m la strada inizia a salire. L’ultimo km ha una pendenza attorno al 7% con una punta dell’11% poche centinaia di metri prima di immettersi nel rettilineo finale. La retta di arrivo misura 450 m (larghezza 7 m) in ascesa al 7% su asfalto.
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo