Giro d’Italia: a L’Aquila vince Pello Bilbao, Valerio Conti difende la maglia rosa
L’AQUILA (AQ) – Lo spagnolo Pello Bilbao (Astana Pro Team) ha vinto la settima tappa del Giro d’Italia, da Vasto a L’Aquila di 185 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Tony Gallopin (AG2R La Mondiale) e Davide Formolo (Bora – Hansgrohe), tutti parte della fuga di giornata.
Valerio Conti (UAE Team Emirates), giunto con il gruppo a 1’07”, resta con la maglia rosa di leader della classifica generale.
Tappa corsa a tutta dall’inizio alla fine, andatura sostenutissima fin dai primi chilometri col gruppo che viaggia ad oltre 50 km/h. Nel frattempo il Giro perde un altro protagonista, il colombiano Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) che lamenta un forte dolore al ginocchio sinistro.
Ad animare la fuga di giornata sono Rojas e Pedrero della Movistar, Gallopin della AG2R, Cattaneo della Androni Sidermec, Bilbao e Zeyts della Astana, Formolo e McCarthy della Bora Hansgrohe, Plaza della Israel Academy, De Gendt della Lotto Soudal, Hamilton della Mitchelton-Scott ed Henao del Team Ineos. In particolare Rojas rappresenta un pericolo per la maglia rosa e allora sono gli uomini della UAE Team Emirates a mettesi in testa al gruppo a tirare, a contenere il gap e quindi a difendere il primato di Valerio Conti. Rojas diventa anche maglia rosa virtuale, ma nel finale arrivano anche Bardiani CSF e Trek-Segafredo a dare il loro apporto e allora il margine dai fuggitivi torna ad essere contenuto.
Nel finale restano in cinque a condurre: Hamilton, Formolo, Gallopin, Bilbao e Cattaneo. Rientra su di loro anche Rojas, che prontamente rilancia l’azione e va all’attacco, ma viene ripreso a 600 metri dall’arrivo. Parte in contropiede Pello Bilbao, nessuno reagisce all’istante, è l’azione che decide la tappa e consegna la vittoria allo spagnolo.
Il vincitore di tappa Pello Bilbao, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Oggi è una giornata davvero importante per me. Ho aspettato tanto prima di vincere la mia prima tappa in un grande giro. Ero in fuga con altri due compagni di squadra e questo mi ha aiutato molto. Andrey [Zeits] ha tirato molto, Dario [Cataldo] era il nostro leader designato ma è stata una frazione così complicata che abbiamo dovuto un po’ improvvisare per riuscire ad entrare nella fuga“.
La Maglia Rosa Valerio Conti ha dichiarato: “È stato difficile conservare la Maglia Rosa, sembrava che tutto il gruppo volesse attaccare oggi. Poi quando si è formata la fuga c’erano corridori pericolosi come Rojas e Bilbao. Fortunatamente la nostra squadra è molto forte e abbiamo lavorato bene. È bello conservare il comando della Generale”.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
MAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Valerio Conti (UAE Team Emirates)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Giulio Ciccone (Trek – Segafredo)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Giovanni Carboni (Bardiani CSF)
LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 8 – Tortoreto Lido-Pesaro 239 km – dislivello 1.750 m
Tappa più lunga del Giro con i suoi 239 km divisa nettamente in due parti, i primi 140 km pianeggianti lungo la costa Adriatica e i successivi 100 ondulati e costellati di “muri” fino all’arrivo. Si scala una decina di salite di cui tre classificate GPM. Finale sul Monte di Gabicce con la discesa finale che si conclude a 3 km dall’arrivo.
Ultimi km
Arrivo al termine della discesa molto tecnica che caratterizza gli ultimi 7 km. A 3 km d’arrivo si entra nell’abitato dove su strade ampie e rettilinee si raggiunge l’arrivo. Retta finale su asfalto di 250 m larga 7 m.
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo