ALBSTADT (GERMANIA) – Dopo il combattuto esordio a Maribor della Coppa del Mondo di DH a fine aprile, tocca ora agli specialisti del cross country scendere in “pista” sull’ormai storico tracciato di Albstadt.

Questo fine settimana la Mercedes Benz UCI World Cup XCO ricomincia dal noto circuito tedesco old style, con il fondo rinnovato in alcune parti, che ha fatto storcere il naso a più di uno dei biker in gara. 464 gli iscritti provenienti da 48 nazioni, tra i quali spiccano 30 nostri connazionali.

L’Italia parte con ben due rider tra i primi 5 Elite al mondo: assente dopo anni ilProrider Marco Aurelio Fontana, il tifo azzurro sarà tutto per il campione d’ItaliaGerhard Kerschbaumer e Luca Braidot. Lo short track di ieri pomeriggio ha stabilito chi entrerà nelle prima griglia delle gare di domenica in programma alle 11.00 per le donne e alle 14.15 per gli uomini. Tutte le prove, come ormai d’abitudine, saranno trasmesse in diretta su www.redbull.com.

Proprio da non perdere il primo confronto stagionale dell’anno tra i migliori rider del pianeta, che si prospetta bagnato visto quanto annunciato dalle previsioni meteo. Ci permetterà di scoprire se Nino Schurter continuerà il suo dominio dopo quasi sette mesi di stop o se i numerosi giovani talenti emergenti, Mathieu Van der Poel su tutti, riusciranno a dargli filo da torcere; e se in campo femminile sarà ancora un duello traJolanda Neff Annika Langvad oppure Kate Courtney, dopo la vittoria nel mondiale di Lenzerheide, riuscirà a cogliere il suo primo successo in Coppa del Mondo. Tra poche ore troveremo tutte le risposte sugli schermi di Red Bull Tv.