SAN FRANCESCO AL CAMPO (TO) – Domenica 26 maggio era in programma il Memorial Nino Dabbene, una gara su pista per giovanissimi al Velodromo Francone di San Francesco al Campo, in provincia di Torino. Purtroppo, a causa della pioggia l’evento è stato annullato e probabilmente sarà riproposto più avanti. C’era grande attesa per il Memorial Dabbene, perché era stato previsto il blocco dell’attività su strada in Piemonte e praticamente tutti i giovanissimi della regione erano presenti al Francone.

Per l’occasione erano stati invitati il presidente della Fci Renato Di Rocco, il presidente del Comitato regionale piemontese della Fci Gianni Vietri e l’assessore allo sport della Regione Piemonte Giovanni Maria Ferraris. L’assessore Ferraris durante il suo mandato – che si concludeva proprio domenica scorsa – è sempre stato molto vicino all’ambiente del ciclismo, favorendo l’attività giovanile e portando grandi eventi come in Campionati italiani del 2017.

In segno di ringraziamento Renato di Rocco e Gianni Vietri – insieme a Giacomino Martinetto, presidente del velodromo – hanno consegnato a Giovanni Maria Ferraris una targa da parte della Federazione ciclistica italiana. Emozionato, Ferraris ha raccontato come si è avvicinato al mondo del ciclismo, con curiosità e spirito di servizio, e di come, all’interno di questo ambiente, abbia trovato veri e propri amici. Al termine del suo intervento ha invitato i numerosi giovani ciclisti presenti a continuare nella loro attività perché la fatica deve essere una parte fondamentale della vita.

(Servizio a cura di Davide Tibaldi)